STAZIONI COMUNI

Compagnia Salvatore Della Villa

Galatone, 1–5–8 luglio 2021, Palazzo Marchesale nell’ambito del Progetto PERIFERIE AL CENTRO.

Intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese

Si concluderà con la presentazione di tre libri e uno spettacolo, STAZIONI COMUNI della Compagnia Salvatore Della Villa in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Galatone, nell’ambito del progetto Periferie al Centro. Intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese. Saranno due splendide location del Palazzo Marchesale di Galatone che ospiteranno gli incontri di STAZIONI COMUNI, l’1, il 5 e l’8 luglio coordinati da M. Domenica Muci, con tre autori molto amati dal pubblico. 

Si parte il 1° luglio alle ore 21 con un dialogo con Livio Romano e Walter Spennato. Livio Romano presenta NIENTE DA RIDERE, un romanzo di grande successo edito nel 2007 da Marsilio e ora ripubblicato da Fernandel. La storia, abilmente architettata dalla penna ironica, sarcastica e “cinematografica” dell’autore, ruota attorno a Gregorio, personaggio insieme vitale e malinconico che ritrae perfettamente l’uomo di oggi, combattuto tra i lacci dell’esilarante, ma anche amara, commedia sociale e familiare. Walter Spennato presenta PICCOLE STORIE FINITE MALE edito da Besa, un’originalissima raccolta di storie pensate come tracce musicali di un disco in vinile, fruibili dal lato A e dal lato B. Un libro che si può capovolgere, quindi, e che tratta di “omicidi di penna” e “spari d’inchiostro”, articolati in uno scoppiettante prosimetro e diretti verso i drammi sociali contemporanei. 

Il 5 luglio alle ore 19,30 ci sarà inoltre la conferenza stampa di presentazione del progetto “Generazioni di Comunità”, dell’APS TRACCE CREATIVE, aggiudicatario del finanziamento nell’ambito dell’Avviso “Luoghi comuni, diamo spazio ai giovani”. A seguire, alle ore 21, lo spettacolo INCANTESIMI. Fiabe e leggende della Terra d’Oriente, regia di Livio Galassi, con Salvatore Della Villa e con musiche originali di Gianluigi Antonaci. INCANTESIMI è un percorso tra le fiabe di Puglia rielaborate da Italo Calvino, alla ricerca dei personaggi più vari, sia nobili che popolari, tutti fissi e insieme tutti mutevoli nell’incantesimo della narrazione, che affabula superando l’umano in un concerto di voci, suoni e memorie. 

Chiude la manifestazione l’artista di cinema, teatro e televisione Daniela Poggi. L’8 luglio alle ore 19,30 la Poggi presenta il suo primo libro, RICORDAMI!, edito da Vita Felice. Un romanzo breve che si dipana in un toccante e impossibile dialogo tra una Daniela figlia e sua madre malata di Alzheimer. Nel dialogo, che si fa pure diario, monologo e confessione, si aprono scorci di vita artistica e vissuti emotivi densi e intimi, decisamente al riparo dalle luci della ribalta. L’evento è in collaborazione con l’Ass. Salento Alzheimer di Sannicola, a cui saranno devoluti i proventi del libro.

Atrio e Giardino Palazzo Marchesale (ingresso Via Castello) - Ingresso Gratuito

Per info: 327/9860420 - 338/4960251