SCUOLA DI TEATRO LA MACCHINA ATTORIALE diretta dall'attore e regista Salvatore Della Villa

24 luglio 2021 ore 21 Atrio Palazzo Marchesale - Galatone

25 luglio 2021 ore 21 Atrio Ex Convento delle Clarisse - Galatina

Compagnia Allievi Attori 'La Macchina Attoriale'

L'ALTRO FIGLIO di Luigi Pirandello

con in ordine alfabetico: Benedetta Ala, Paola Bresciani, Nicolò De Vittorio, Anna Garzia, Francescomaria Lozupone, Antonietta Martignano, Rossella Nitti, Irene Paolucci, Marco Perrone, Isabella Stasi, Loredana Stasi regia Salvatore Della Villa 

Si concluderà sabato 24 luglio a partire dalle ore 20, il percorso di formazione attoriale della Scuola di Teatro 'La Macchina Attoriale' diretta da Salvatore Della Villa. Gli allievi attori del corso adulti, saranno in scena alle 21 nell'Atrio del Palazzo Machersale di Galatone, con uno degli atti unici più importanti del teatro pirandelliano L'Altro Figlio. Lo spettacolo sarà replicato il 25 luglio alle ore 21 nell'Atrio dell'ex Convento delle Clarisse a Galatina. 

Lo spettacolo giunge al termine di un intenso anno di formazione, sia per gli adulti che per i bambini e ragazzi, che nonostante le difficoltà e gli obblighi imposti dall'emergenza sanitaria, è stata costante ed ininterrotta, potendo contante sull'utilizzo di piattaforme digitali, prima della ripresa delle lezioni in presenza presso il Teatro Comunale di Galatone, fulcro dell'attività della Compagnia Salvatore Della Villa. Il centro di formazione per attori diretto dall'attore e regista Salvatore Della Villa, giunto al suo ventesimo anno di attività, conferma l'obiettivo di «formare Attori che sappiano stare sul palcoscenico, con presenza, che si sappiano muovere, saper usare la voce, parlare bene, ricercare la propria poetica e trovare nell'arte della recitazione e del Teatro, la loro necessità artistica. E per coloro che hanno meno velleità e curiosità vivere armonicamente e con gioco, la loro passione», secondo le parole dello stesso Della Villa. Ed in un continuo scambio tra teoria e prassi, ogni anno di formazione si conclude con un'esercitazione scenica. Quest'anno il testo scelto, L'altro Figlio racconta la tragedia di una poverissima madre che si aggrappa al ricordo, idealizzato ma sempre presente, dei suoi figli partiti in cerca di fortuna e ormai dimentichi delle loro origini. Essa ha un “altro” figlio, presente e amorevole, concepito in circostanze tragiche che essa non riconosce come suo, e preferisce morir di fame e stenti che anche solo vederlo in lontananza. Il personaggio di questa madre fugge dalla realtà tragica e potenzialmente vantaggiosa per lei in un mondo di ricordi e di idealizzazioni, procedendo sul filo della follia senza mai caderne. 

Anticiperà lo spettacolo alle ore 20, l'esercitazione scenica dei bambini e dei ragazzi Paradise Town, con testo scritto dagli stessi allievi e diretto da Salvatore Della Villa e Maria Margherita Manco, ambientato appunto in paradiso. L'atto unico vede protagonisti Marie Curie, Saffo, Florence Nightingale, Agatha Christie, Coco Chanel, Frida Kahlo, Anita Garibaldi, Joséphine Baker, i quali si ritrovano insieme per discutere di attualità, anche piuttosto terrena, con riferimenti ironici alle loro vite passate; infine alle ore 22, dopo la tragedia pirandelliana, il corso degli adulti sarà in scena con 'Un coniglio nell'ascensore', atto unico comico e assurdo con protagonisti una famiglia sopra le righe e due signore, non troppo addolorate, per una dipartita piuttosto recente. Gli stessi saranno replicati il 25 luglio, nei medesimi orari, a Galatina. 

Gli spettacoli rientrano all'interno del progetto 'Teatri dell'Agire' della Compagnia Salvatore Della Villa, grazie al sostegno della Regione Puglia con Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo, in collaborazione con l'Aps Tracce Creative di Surano e l'Aps Giorè di Galatina. Si ringraziano gli Assessorati alla Cultura della Città di Galatone e della Città di Galatina, partner di progetto, per la collaborazione e il sostegno, grazie alla disponibilità dei due attrattori culturali, per la realizzazione delle attività.

- Ingresso Gratuito -

Info e prenotazione obbligatoria: ☎ 340.7329797 - 338.4960251

Palazzo Marchesale - P.zza SS Crocifisso, Galatone

Ex Convento delle Clarisse - P.zzetta Galluccio, Galatina