Prosegue a ritmi sostenuti il ritiro dei giallorossi a Folgaria in Trentino, il Lecce ha disputato tre amichevoli che hanno dato segnali incoraggianti. Nelle tre partite con squadre locali il tecnico Baroni ha mescolato le carte e tra il primo ed il secondo tempo ha cambiato sostanzialmente le formazioni. In campo si è visto un Lecce vivace, motivato, con un buon fraseggio che si concretizza con verticalizzazioni o cross dalle fasce. Il gioco appare offensivo e la difesa sembra più attenta.

13-0 la prima amichevole, 5-0 con il Rovereto la seconda, a reti inviolate con il Legnago la terza partita. Gabriel in porta, Gallo, Lucioni, Tuia o Bjarnason in difesa, esterno destro da valutare, ma si è mosso bene a nostro avviso il giovane Monterisi. A centrocampo Blin, Majer e Hyulmand potrebbero costituire l’ossatura della squadra, in alternativa Bjorkengren, Henderson, Helgason e Mancosu, che giocherebbe in un nuovo ruolo. Nel tridente offensivo Coda affiancato da Listkowski e Paganini sembrano attualmente i giocatori più quotati, ma bisognerà vedere meglio Olivieri, che ha giocato solo due tempi nei tre test amichevoli, lo spagnolo Rodriguez, invece, da centrale o da esterno si appresta a divenire il jolly della squadra.

Queste le nostre impressioni, ma il ds Corvino continua a lavorare per rinforzare il Lecce, probabile l’arrivo di un paio di esterni. Tra i nuovi c’è il centrocampista offensivo islandese Helgason, mentre Calderoni è stato ceduto al Vicenza. Nel frattempo, il 24 luglio scorso è stato diramato il calendario di serie B. Debutto del Lecce in trasferta con la Cremonese, al “Via del Mare” la seconda giornata con il Como, primo big match con il Benevento alla terza. Si preannuncia un campionato molto competitivo. Le contendenti alla promozione saranno tante, Il Lecce una di queste.

A Folgaria mister Baroni sta gettando le basi affinchè ciò avvenga, impegno, duro lavoro, motivazioni, gioco offensivo e concreto, sono tante le componenti per fare del Lecce una buona squadra. I nuovi equilibri tattici nella formazione saranno determinanti, il gruppo dal quale partire c’è. Dai Lecce.

Stefano Bonatesta