Dal 27 luglio al 1 agosto 2021 a Tuglie, torna il Premio Nazionale Teatrale Calandra, uno dei più attesi eventi teatrali dell’estate salentina. Anche quest’anno la rassegna ospiterà compagnie e artisti da tutta Italia, prima della serata finale che prevede la presenza di vari ospiti e la premiazione dei vincitori. 

Giunto alla sua quindicesima edizione, nella splendida Piazza Garibaldi, sita nel centro storico del piccolo borgo di Tuglie, dal 27 luglio al 1 agosto 2021, alle ore 21.00, torna in scena il Premio Nazionale Teatrale Calandra, cinque serate dense di ospiti e spettacoli, con compagnie provenienti da tutta Italia. Un’occasione da non perdere per affacciarsi sul panorama teatrale nazionale. 

Ad aprire la rassegna, martedì 27 luglio, sarà lo spettacolo "Il Matto - ovvero io non sono Stato", della Compagnia milanese Mercanti di Storie, di e con Massimiliano Loizzi, artista noto al grande pubblico anche come autore de “Il Terzo Segreto di Satira”. Un'inchiesta di ordinaria follia sulle morti di Stato, una farsa tragicomica, uno spettacolo di teatro civile sul sistema e sui cittadini al di sopra di nessun sospetto, in bilico fra satira e poesia, denuncia e intrattenimento, teatro comico e teatro di parola. Un'indagine basata su fatti, testimonianze e atti processuali dell'omicidio di Giuseppe Pinelli, ferroviere anarchico, ucciso innocente nei locali della questura di Milano la notte del 15 dicembre 1969. 

Mercoledì 28 sarà la volta di "1861 La brutale verità - Viaggio nel brigantaggio post unitario", di Michele Carilli, con la regia dello stesso Carilli e di Lorenzo Praticò, presentato dalla Compagnia CarMa di Reggio Calabria, uno spettacolo di teatro-canzone in cui, attraverso l’alternanza tra parti recitate e cantate, si ripercorre la storia del periodo pre e post unitario, dalle condizioni economiche del Regno delle Due Sicilie alla spedizione dei Mille, dal brigantaggio alla repressione attuata dal Regno d’Italia appena sorto. 

Il terzo spettacolo in concorso vedrà Angelo Colosimo, Bologna, in scena giovedì 29 luglio con "Bestie rare - Semi-dramma in lingua calabra", storia di un bambino che si trova catapultato in una situazione paradossale. Da una semplice marachella dai risvolti tragicomici, emerge alla luce il substrato culturale cinico e spietato di un piccolo paesello della Calabria, pronto a giudicare e condannare senza remore anche se l’imputato del “tribunale popolare” è poco più di un bambino. 

Sabato 31 luglio saliranno sul palco Francesca Morgante e Maria Claudia Pesapane della Compagnia Ri.te.na Teatro di Napoli con "‘E cammarere", tratto da “Le Serve” di J. Genet, uno spettacolo che racconta il destino dei diversi, dei rifiutati, dei reietti e dei relegati ai margini della società, attraverso la storia di due cameriere in un basso napoletano che giocano vicendevolmente a ricoprire il ruolo della loro padrona, giungendo a confondere la realtà con l’immaginazione, immerse fra i vicoli di una Napoli oscura, chiassosa e plebea, in un linguaggio potente e ritmico, antico e viscerale. 

La rassegna si concluderà domenica 1 agosto con la travolgente Debora Villa, attrice comica e talentuosa che porterà in scena i suoi vent'anni di carriera in "20 di risate". A presentare la serata conclusiva Federica Sabato, giornalista da sempre impegnata in iniziative di solidarietà sociale e culturale, che coordinerà l'assegnazione dei premi per il migliore interprete, la migliore regia e il migliore spettacolo. Quest’ultimo sarà, inoltre, presentato nei mesi successivi a Bari presso la fondazione Il sorriso di Ketty, costituita in memoria della straordinaria attrice barese Ketty Volpe. Gli appuntamenti del Premio Teatrale Nazionale Calandra rientrano nel progetto triennale finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito dell’Avviso pubblico per l'attività promosso in ATS da: Compagnia Calandra, Comune di Taviano, Comune di Tuglie e Istituto di Culture Mediterranee_FSC 2014-2020 - Patto per la Puglia.

------------------------------

Per info e prenotazioni: 333.3709609 / 338.9016288 / 346.3450613 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.