Ci siamo, sta per cominciare la stagione del Lecce, il 15 agosto contro il Parma in Coppa Italia i giallorossi disputano la prima partita ufficiale, poi dal 22 agosto il campionato, contro la Cremonese la prima giornata. Il test contro il Parma di Buffon, che ha deciso di tornare nella sua squadra di origine, sarà importante per valutare le attuali condizioni dei giallorossi. I gialloblù sono una società solida e blasonata, che lotterà per la promozione, con giocatori di categoria superiore.

Terminato il ritiro a Folgaria a fine luglio, il Lecce continua la preparazione ad Acaya allenato dal tecnico Baroni. Con il Vicenza, terminata 1-0 per il Lecce, e con gli olandesi del Heerenveen nella storica trasferta terminata 1-1 nel primo tempo e interrotta per pioggia, le ultime due amichevoli disputate dal club giallorosso con le reti del bomber Coda. Si è visto un Lecce in crescita, con gli automatismi di squadra che migliorano, nonostante alcune sbavature.

La formazione titolare prende forma con Gabriel in porta, Tuia e Lucioni in difesa, Hjulmand, Majer, Bjorkengren e Blin a contendersi i tre posti di centrocampo, Coda prima punta e Olivieri e Listkowski esterni offensivi. Questa attualmente è l’ossatura su cui sembra puntare di più mister Baroni nel suo 4-3-3. Nel frattempo sono arrivati due esterni destri bassi, Calabresi e il francese Gendrey. La rosa del Lecce è ovviamente da sfoltire, sono attesi due esterni offensivi per completare il gruppo.

Come sempre il sogno dei tifosi giallorossi è quello di avere un Lecce competitivo, che possa lottare per la promozione ed appassionare nel gioco. La società è ambiziosa, il ritorno di Stefano Trinchera come ds da affiancare al maestro Corvino è una conferma ulteriore del progetto societario. Nonostante le poche risorse economiche, i programmi del club sono portati avanti con serietà e professionalità. Coltivare il sogno della serie A sotto l’ombrellone non costa nulla ed è una piacevole distrazione.

Stefano Bonatesta