Chi ben comincia è a metà dell'opera, non si può dire altrettanto del Lecce che al debutto in serie B crolla a Cremona, rimediando una sonora batosta. Colpito e affondato, niente da dire, sconfitta da dimenticare in fretta, consideriamola una falsa partenza, resettiamo tutto e ricominciamo dal "Via del Mare" con l'insidiosa neo promossa Como. Quello che è accaduto fa parte del calcio, abbiamo gioito una settimana fa per la vittoria contro il Parma in Coppa Italia e la conseguente qualificazione ai sedicesimi con lo Spezia, sembrava un altro Lecce. In settimana, poi, l'addio di Mancosu, passato alla Spal, una cessione già nell'aria da tempo, che ha prodotto però della ruggine imprevista.

Esordio con l'ultimo acquisto del Lecce in campo, l'esterno offensivo brasiliano Strefezza, nella formazione titolare che si era già intuita in larga parte: Gabriel, Gendrey, Tuia, Lucioni, Gallo, Majer, Blin, Hjulmand, Olivieri, Coda e Strefezza appunto. Si gioca, alle 20.30 di domenica 22 agosto. Partita inguardabile, il Lecce crolla sotto gli occhi smarriti di mister Baroni.

Pochi spunti nel primo tempo, il Lecce prova a giocare velocemente la palla, in rapidità, la Cremonese risponde con l'esperto Ciofani, che fa correre dei rischi ai giallorossi, il preludio di ciò che accadrà nel secondo tempo. Rete annullata per fuorigioco ad Olivieri, quest'anno il Var anche in serie B sarà uno strumento utile per stabilire il risultato delle partite. Nella ripresa il disastro giallorosso, squadra non pervenuta, la Cremonese ne fa tre, al 51' vantaggio di Valzania sugli sviluppi di una punizione, al 60' il raddoppio di Buonaiuto con un pallonetto di classe dopo il palo su contropiede e al 65' terza rete di Valeri in contropiede. Fine della corsa. Girandola di sostituzioni senza peso.

Lecce smarrito, senza grinta, senza motivazioni, in balia degli avversari. Lo aspettiamo in casa, contro il Como, partito bene a Crotone (2-2), con il ritorno dei tifosi allo stadio (50% della capienza). Nella prima giornata partono bene Benevento e Brescia, pari importante tra Frosinone e Parma. Infine, il calciomercato si chiude a fine agosto, rosa del Lecce ancora da sfoltire, prevedibile qualche nuovo innesto in extremis.

Cremonese - Lecce 3-0;

Stefano Bonatesta