Compagnia Salvatore Della Villa

INCANTESIMI

Fiabe e Leggende della Terra d’Oriente

con Salvatore Della Villa, Stefania Bove, Maria Margherita Manco

Musiche Originali e Sonorizzazione Gianluigi Antonaci

Foto di Scena Luciano Greco

Regia Salvatore Della Villa

27 agosto 2021

Parco Croce - Neviano (LE)

Sipario ore 21.00

La programmazione della stagione estiva della Compagnia Salvatore Della Villa continua con Incantesimi Fiabe e Leggende della Terra d'Oriente, in scena il 27 agosto a Neviano. Sipario alle ore 21. 

Lo spettacolo ha il fascino arcaico delle fiabe legate alle terre di Puglia, messe in voce da Salvatore Della Villa, Stefania Bove e Maria Margherita Manco; le antiche affabulazioni, popolate da maghi e sirene, saranno accompagnate dalle musiche originali composte dal M° Gianluigi Antonaci. "Incantesimi" è un percorso nel mondo delle fiabe di Puglia. Sono racconti della tradizione che, per tradizione, intrecciano vicende e contesti popolari con personaggi nobili o fantastici. Le storie sono varie: c'è chi parte per cercar fortuna, chi si dà alle avventure con gli amici scapestrati, chi abbandona i figli e chi li ritrova, chi si imbatte in gatti parlanti e chi si ritrova a tu per tu con le sirene. In questi affreschi di commedia umana non può certo mancare lui: lu Nanni-Orco che tesse, maldestro e burlone, le sue sinistre trame. La fiaba è il veicolo attraverso cui le popolazioni, fin dall’alba dei tempi, hanno rappresentato il mondo circostante; sono un particolare tipo di documento storico che conserva credenze, cultura e tradizioni di un popolo, in questo caso quello pugliese e salentino, racchiudendone le conoscenze intuitive. Le fiabe non sono quindi spiegazioni scientifiche alle domande ancestrali, ma la risposta illogica e impulsiva a fenomeni inspiegabili e a paure universali. Attraverso esse, l’immaginazione di un singolo o di una comunità può essere trasmessa ai posteri, sopravvivendo nei ricordi, anche se continuamente modificata dal narratore successivo. Ciascuna fiaba ha un valore universale, percepibile da chiunque, si tratta di una narrazione che raccoglie in sé un messaggio sempre uguale, indipendente da luoghi e momenti. I ritrovamenti di fiabe identiche in diverse parti del mondo hanno dato prova della sostanziale universalità delle fiabe: benché siano oggetto di infinite variazioni esse sono riconducibili, nelle loro linee essenziali, ad un numero indefinito di tipi. 

Spiega Salvatore Della Villa: «Cosa c’è dietro a una porta o sul monte o nascosto nella notte o in fondo al mare? La voce lo scopre fino a sviscerarlo senza misura. Ecco come non più la drammatizzazione rappresenta il fatto, ma il suono che la supera. Tutto ciò che arriva è incanto. Incanto di memoria, di scoperta, fino al rapimento fatato nell’incantesimo del tempo, che supera sempre l’umano. La dimensione di questo universo è la fiaba della tradizione popolare pugliese. Sulla scena solo pochi elementi rituali e la parola che narra e conduce l’ascoltatore nella dimensione onirica, laddove anche il piccolo gesto, si trasforma in bastimento o in un bosco o nella polvere magica della fantasia». 

Gli spettacoli rientrano all'interno del progetto 'Teatri dell'Agire' della Compagnia Salvatore Della Villa, grazie al sostegno della Regione Puglia con il Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo, in collaborazione con l'Aps Tracce Creative di Surano. Si ringrazia l’Assessorato alla Cultura del Comune di Neviano, per la collaborazione e il sostegno per la realizzazione delle attività. 

Il progetto 'Teatri dell'Agire' intende valorizzare e mettere in rete alcuni dei beni architettonici, archeologici e naturalistici significativi e poco conosciuti della Provincia di Lecce. Promuovere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale, attraverso lo spettacolo dal vivo, scegliendo degli spazi funzionali, non solo dal punto di vista scenico, ma che possano accogliere il pubblico in una dimensione di scoperta inedita.

- Ingresso Gratuito-

Info e prenotazioni: Compagnia Salvatore Della Villa 3279860420 

 

CENTRO DI FORMAZIONE E RICERCA DELL'ATTORE SCUOLA DI TEATRO LA MACCHINA ATTORIALE

diretta dall'attore e regista Salvatore Della Villa

28 agosto 2021 ore 21 Cortile del Museo Civico - Giuggianello

29 agosto 2021 ore 21 Parco San Vito - Ortelle

Compagnia Allievi Attori 'La Macchina Attoriale'

L'ALTRO FIGLIO di Luigi Pirandello

con in ordine alfabetico: Benedetta Ala, Paola Bresciani, Nicolò De Vittorio, Anna Garzia, Francescomaria Lozupone, Antonietta Martignano, Rossella Nitti, Irene Paolucci, Marco Perrone, Isabella Stasi, Loredana Stasi regia Salvatore Della Villa 

Gli allievi attori del corso adulti della Scuola di Teatro 'La Macchina Attoriale' diretta da Salvatore Della Villa saranno in scena il 28 agosto alle ore 21 presso il Cortile del Museo Civico a Giuggianello e il 29 agosto presso Parco San Vito a Ortelle, con uno degli atti unici più importanti del teatro pirandelliano L'Altro Figlio. 

Lo spettacolo giunge al termine di un intenso anno di formazione, sia per gli adulti che per i bambini e ragazzi, che nonostante le difficoltà e gli obblighi imposti dall'emergenza sanitaria, è stata costante ed ininterrotta, potendo contante sull'utilizzo di piattaforme digitali, prima della ripresa delle lezioni in presenza presso il Teatro Comunale di Galatone, fulcro dell'attività della Compagnia Salvatore Della Villa. Il centro di formazione per attori diretto dall'attore e regista Salvatore Della Villa, giunto al suo ventesimo anno di attività, conferma l'obiettivo di «formare Attori che sappiano stare sul palcoscenico, con presenza, che si sappiano muovere, saper usare la voce, parlare bene, ricercare la propria poetica e trovare nell'arte della recitazione e del Teatro, la loro necessità artistica. E per coloro che hanno meno velleità e curiosità vivere armonicamente e con gioco, la loro passione», secondo le parole dello stesso Della Villa. Ed in un continuo scambio tra teoria e prassi, ogni anno di formazione si conclude con un'esercitazione scenica. Quest'anno il testo scelto, L'altro Figlio racconta la tragedia di una poverissima madre che si aggrappa al ricordo, idealizzato ma sempre presente, dei suoi figli partiti in cerca di fortuna e ormai dimentichi delle loro origini. Essa ha un “altro” figlio, presente e amorevole, concepito in circostanze tragiche che essa non riconosce come suo, e preferisce morir di fame e stenti che anche solo vederlo in lontananza. Il personaggio di questa madre fugge dalla realtà tragica e potenzialmente vantaggiosa per lei in un mondo di ricordi e di idealizzazioni, procedendo sul filo della follia senza mai caderne. 

Si ringraziano gli Assessorati alla Cultura del Comune di Giuggianello e Ortelle, per la collaborazione e il sostegno per la realizzazione delle attività.

- Ingresso Gratuito -

Info e prenotazioni: Compagnia Salvatore Della Villa 3279860420