31 agosto 2021 ore 21

Giardino del Palazzo Marchesale di Galatone

Presentazione del libro SEMI D'ANGURIA di Salvatore Tommasi

dialoga con l'autore Maria Domenica Muci

letture Tracce Creative 

Continuano le attività culturali di Tracce Creative all'interno del progetto 'Generazioni di Comunità', vincitore del bando Luoghi Comuni promosso dalla Sezione Politiche Giovanili e Innovazione sociale della Regione Puglia. Nuovo appuntamento il 31 agosto 2021 (ore 21) con la presentazione del libro di Salvatore Tommasi Semi d'anguria edito nel 2021 da Edizioni Esperidi (Monteroni di Lecce). La presentazione sarà nel giardino del Palazzo Marchesale di Galatone. 

Semi d’anguria è il racconto romanzato di una storia vera che si svolge in un paese del Salento nel secondo dopoguerra. Il contesto è quello del passaggio, non indolore per la popolazione, da un'economia di tradizione, legata al lavoro dei contadini e dei carbonai, a un’economia imprenditoriale. La storia narra di tre sorelle (Neve, Candida e Bianca) rimaste orfane sin da bambine, e dei sacrifici di una famiglia che ha perso la figura paterna. Sulla base del racconto fatto personalmente da una delle sorelle, l'autore ha elaborato puntualmente la vicenda che, per i suoi risvolti sociali, è rappresentativa di un'epoca e di un territorio. Sono gli anni Cinquanta, in un piccolo paese del Salento che sogna, attraverso l'impianto di una fabbrica tessile, lo sviluppo economico e il riscatto sociale. Due storie unite dall’ambigua figura di un industriale del Nord, assecondato da un prete maneggione e da politici incauti. A lui viene affidata, attraverso una cospicua elargizione di contributi statali, la prospettiva della rinascita postbellica in un territorio di ataviche povertà e diseguaglianze. A lui viene affidata anche la sorte delle tre bambine, la più piccola delle quali conta i giorni con i semi d'anguria. 

A dialogare con l'autore sarà Maria Domenica Muci, mentre alcuni passi del libro saranno messi in voce dalle attrici dell'Associazione. 

Salvatore Tommasi, linguista, scrittore e poeta di Calimera, è stato docente di Filosofia e Scienze della formazione nella scuola secondaria superiore. Si occupa da anni del recupero e della valorizzazione della lingua e della cultura greco-salentina, a cui ha dedicato numerose pubblicazioni. Tra i suoi lavori: la raccolta poetica Le mie bandiere (Firenze Libri, 1988), il romanzo Sarakostì (nuova edizione Argo, 2019), la raccolta di racconti I tesori della cassapanca (Kurumuny, 2016), il profilo biografico e antologico Vito Domenico Palumbo. Letterato della Grecia Salentina (Argo, 2018). 

La copertina del libro è a cura di Alberto Giammarruco.

-------------------------------

3 settembre 2021 ore 21

Giardino del Palazzo Marchesale di Galatone

Compagnia DeLoi

I CORTEGGIATORI

amore a colpi di poesia di e con Vito De Girolamo e Carlo Loiudice 

Una Comedy d'Autore tutta italiana, fatta di dialoghi serrati e battute coinvolgenti, che riporta alla memoria la migliore tradizione della commedia dell’arte. Vito entra in scena declamando le strofe di un suo componimento, ma...Carlo piomba sul palco deciso a suicidarsi: delusione d'amore! Saranno la poesia, l'amicizia e la complicità maschile a dissuaderlo da questo disperato proposito, insieme alla nuova consapevolezza di poter ritrovare l'amore. E ci riuscirà soprattutto per merito delle “cinque regole del corteggiamento”, fondamento, dogma e pilastro della famigerata fama di latin lover di Vito. In Carlo esplode una ritrovata fiducia, grazie al palcoscenico, al pubblico e alle donne presenti in sala. La lezione ha inizio, tutto sembra filare per il verso giusto, sennonché.... Questo l'incipit di uno spettacolo nel quale poesia e umorismo si legano perfettamente in un gioco continuo, ricco di colpi di scena.

Ingresso Gratuito - È gradita la prenotazione

 

PALAZZO MARCHESALE DI GALATONE - P.zza SS Crocifisso, Galatone

Info: Tracce Creative 327.9860420 

Generazioni di Comunità è vincitore di Luoghi Comuni iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili