Terza vittoria di fila, il Lecce espugna il Cittadella per la prima volta, nove punti in una settimana e balzo in classifica importante. Potremmo chiudere così, non c’è altro da aggiungere, siamo finalmente contenti della vittoria del Lecce e dei progressi fatti. Come spesso accade nell’ambiente giallorosso, ora, però, non dobbiamo montarci la testa, non eravamo brocchi prima, ma non siamo i primi della classe adesso.

Il Lecce è stato costruito sapientemente dalla società, si è deciso di giocare con il modulo 4-3-3, anche con la Primavera, poi si è scelto l’allenatore che lo conosce bene, il giusto interprete con i calciatori più idonei e si porta avanti in questo modo il progetto tecnico. Alla lunga i risultati arriveranno, per ora quasi tutti i giocatori sono di proprietà e si spera di fare il cosiddetto salto di qualità. La promozione rimane sempre l’obiettivo finale, ma giocare bene e incassare qualcosa da giocatori che cresceranno nel Lecce non sarà da meno. Contro il Cittadella, al di là del successo e delle reti, non abbiamo visto una grande gara, soprattutto nel secondo tempo. Il calo fisico era nell’aria con tre gare in sette giorni.

Partono forte i veneti, sfiorano il vantaggio due volte nei primi due minuti su diagonale di Baldini e centrando la traversa con Okwonkwo. Il Lecce non sbanda, fa il suo gioco e con un’azione ben orchestrata passa in vantaggio al 10’ con Coda. In seguito Lucioni ci mette una pezza salvando a porta vuota, poi rete annullata al Cittadella indi il pareggio al 45’ sempre con Okwonkwo. Fine del primo tempo, ripresa addormentata, ci prova Coda a rendersi pericoloso. Entra lo spagnolo Rodriguez per dare un po’ di vivacità alla squadra e il Lecce passa in vantaggio con Di Mariano al 77’, con una rete quasi fotocopia già vista a Crotone. Ci provano ancora Baldini e Coda, ma la partita scivola via senza altri episodi significativi.

Con tre punti pesanti in trasferta, il Lecce torna a dire la sua. Nella consueta panoramica sulla classifica vediamo i giallorossi al quinto posto con 11 punti insieme al Benevento, a salire l’Ascoli a 12, il Brescia a 14, in testa il Pisa. Il Lecce di Baroni orbita di nuovo in zona play-off. Dopo l’impresa di Cittadella, al Via del Mare sfida diretta con il Monza, contendente di rango alla promozione. La serie B è lunga e difficile, ci aspettiamo comunque delle conferme dal Lecce.

Cittadella-Lecce 1-2;

Stefano Bonatesta