Dopo la sosta per la nazionale il Lecce affronterà in trasferta l’Ascoli, compagine insidiosa che ha cominciato bene la stagione portandosi nella parte alta della classifica. Sarà un ulteriore banco di prova, ma questo Lecce comincia a fare sul serio, vince e convince, affonda il Monza nell’anticipo di campionato, domina il big match al “Via del Mare”. Una partita che sulla carta doveva essere molto aperta, uno scontro diretto per la promozione, è stata tutta di marca giallorossa.

Quattro vittorie di fila, sei risultati utili consecutivi, due pareggi, una sconfitta, dodici reti fatte, sette subite, 14 punti in classifica e momentaneo terzo posto. Viste le partite in calendario nella settima giornata non ci aspettiamo importanti cambiamenti in classifica, ma il Lecce ormai è tornato ai piani alti e conta di restarci a lungo. Contro i brianzoli abbiamo visto veramente un buon Lecce, motivato, tornato più incisivo e determinato. Le quattro reti a testa di Coda e di Di Mariano lasciano intravedere un potenziale davvero notevole se verrà gestito bene da mr Baroni e dai giallorossi. La partita ha regalato delle belle emozioni, finalmente ci siamo divertiti a vedere giocare il Lecce.

Gara dominata in lungo e in largo fin dall’avvio, Lecce aggressivo da subito, sospinto dai tifosi giallorossi. Esordio di Barreca per Gallo, Meccariello al posto di Tuia, per il resto formazione tipo con il tridente Coda, Strefezza e Di Mariano, a centrocampo Hjulmand, Majer e Gargiulo. C’è intensità nella partita, il Lecce parte forte, cerca spazi da destra e da sinistra, Hjulmand in cattedra strappa applausi e mr Stroppa comincia a preoccuparsi. Il sostanziale equilibrio viene interrotto allo scadere dalla rete di Strefezza al 46’, giunta dopo una prolungata azione in area. Si va al riposo in vantaggio.

Nella ripresa il Lecce non molla, Di Mariano raccoglie una respinta corta del portiere e insacca al 55’. Il club leccese vola sulle ali dell’entusiasmo, sfiora altre marcature fino al capolavoro di Lucioni che partendo da dietro in contropiede con una cavalcata imperiosa, discesa box to box, supera il centrocampo salta gli avversari in bambola di prepotenza e passa a Di Mariano, facile assist per Coda e marchio di fabbrica con la terza rete al 70’. Apoteosi in campo e tridente a segno. I giallorossi non si fermano più, sfiorano la quarta marcatura con Strefezza e Blin fino alla fine del match. Il Lecce cala il poker di vittorie.

Lecce-Monza 3-0;

Stefano Bonatesta