Il Match clou della tredicesima giornata si è concluso a reti bianche, contro il Frosinone il Lecce ha conquistato un punto pesante in una partita rischiosa dopo la sosta. I ciociari, ben guidati da Grosso, stanno dimostrano di essere una squadra quadrata e ben assortita, che punta alla promozione. Non era facile per il Lecce uscire indenne dal campo, ma il percorso intrapreso è quello giusto e va avanti.

Rischiamo, però, di ripetere le stesse cose nel sostanziale equilibrio che si è generato nel campionato, solo la capolista Brescia prova ad allungare, per il resto le contendenti alla promozione sono tutte lì, ad uno due punti di differenza, Reggina, Pisa, Lecce, Ascoli, Frosinone, Perugia e via dicendo. Probabilmente sarà la tenuta psico-fisica a fare la differenza alla distanza, come spesso accade nel calcio. Diciamo che la solidità difensiva del nuovo corso del Lecce di Baroni potrebbe favorirci se il tridente offensivo continuerà a segnare.

Contro la Ternana al “Via del Mare”, nella prossima gara, dovremo fare attenzione ad una squadra che non conosce mezze misure, vince o perde, segna tanto ma subisce altrettanto. L’approccio giusto alla partita sarà fondamentale per cercare di smuovere di più la classifica. A Frosinone abbiamo visto un buon Lecce, le squadre sono scese in campo in modo speculare con il 4-3-3, nel tridente giallorosso la novità è Olivieri al posto di Coda.

Partita aperta, giocata a ritmi veloci, in avvio ciociari aggressivi e pericolosi, ma il Lecce risponde con la traversa di Gargiulo. Il match è un corpo a corpo in ogni zona del campo, pronti a spezzare le trame di gioco da ambo le parti. Nella ripresa il risultato non si sblocca, tridente leccese un po’ in ombra oggi, entra Coda per cercare di ravvivare il gioco offensivo, poi Rodriguez e Blin a dare manforte al Lecce, ma la gara non si schioda dallo 0-0. Ultime fiammate, prima Coda e poi Rodriguez in chiusura si rendono molto pericolosi sfiorando il vantaggio. Partita piacevole. A reti inviolate. Continuiamo a sognare con il Lecce.

Frosinone-Lecce 0-0;

Stefano Bonatesta