Non capita spesso di vedere una partita del Lecce in prima serata su Canale 5, un plauso va alla squadra, a Baroni e alla società, che ci hanno regalato una serata speciale in un periodo poco tranquillo per tutti. Sfida tra giallorossi all’Olimpico, in palio c’è il passaggio di turno ai quarti di Coppa Italia, la Roma di Mourinho fa fatica a superare il Lecce di Baroni, ci vogliono i colpi dei suoi fuoriclasse per avere la meglio.

Leccesi senza timore, in avvio il pressing alto mette in difficoltà la Roma. Lecce in vantaggio al 14’ con l’inzuccata di Calabresi, l’ex di turno. La Roma fa fatica a riorganizzarsi, ci prova Afena a raddrizzare le sorti, poi trova il pareggio di testa con Kumbulla al 40’. Un pizzico di rammarico per il turnover di Baroni che ha schierato Bleve, sostituito presto da Gabriel per infortunio, Gendrey, Calabresi, Dermaku, Barreca, Gargiulo, Blin, Helgason, Listkowski, Olivieri e Di Mariano.

Avremmo voluto vedere in campo dall’inizio alcuni giocatori come Strefezza, o Coda, per dare più pepe alla partita, uno storico passaggio ai quarti contro l’Inter dell’unica squadra di serie B ancora in gioco sarebbe stato un bel traguardo. Ma rimanere concentrati sul campionato in vista di due incontri ravvicinati avrà pesato non poco. L’impianto di gioco ormai collaudato del Lecce offre ampie garanzie all’allenatore anche con il turnover.

Nel secondo tempo la Roma cala gli assi, l’incontenibile Zaniolo centra il palo in avvio di gara, la Roma alza il ritmo, poi Abraham spalle alla porta si gira bene e completa la rimonta romanista al 54’. Espulsione di Gargiulo al 62’, super Gabriel nella ripresa, poi terza rete della Roma all’81’ con Shomurodov. Si chiude la partita sotto la pioggia battente, termina così l’avventura di Coppa Italia Frecciarossa. Grazie Lecce.

Roma-Lecce 3-1;

Stefano Bonatesta