Una serie di pareggi tra le prime della classe favorisce il Lecce, che rimane saldo al comando della classifica, pur avendo pareggiato a Como. Lecce 41 punti, Pisa 40, Brescia 39, Benevento 36 e così via. Un punto d’oro quello conquistato al “Sinigaglia” di Como in una partita piacevole, aperta e combattuta fino alla fine. Nell’undici iniziale il Lecce non presenta importanti novità, mister Baroni ha le idee chiare, confermato il nuovo tridente offensivo con Listkowski, Coda e Strefezza.

La cronaca della gara presenta varie occasioni per parte, trasformandosi in un vero thriller nell’ultima mezzo’ora di gioco. Con carattere e personalità il Lecce esce comunque imbattuto dal campo, con una supremazia di gioco e più tiri in porta. Alcuni errori di troppo sotto porta non ci hanno permesso di gustare un successo alla portata dei giallorossi, ma i lariani hanno meritato il pareggio per come hanno affrontato la capolista. Como subito in vantaggio su rigore al 4’ con Cerri. Prima rete stagionale subita dal dischetto dal Lecce.

La reazione del club salentino non si fa attendere, trame di gioco e ampie triangolazioni portano i giallorossi a sfiorare il pareggio più volte e a sciupare la rete del vantaggio. Il pareggio arriva al 13’ con il polacco Listkowski, che insacca sul primo palo su cross di Gendrey. Pericoloso doppio slalom di Coda, ma il Como non sta a guardare, con Gliozzi ha le occasioni migliori. Nel secondo tempo Lecce aggressivo, ci provano in tanti, da Lucioni a Coda. Il Como si rende pericoloso, la traversa di Gliozzi la chance più importante. Esordio tra i giallorossi di Ragusa e Simic, gli ultimi arrivi in casa Lecce. E poi, al 85’, clamoroso errore di Coda dal dischetto, il rigore troppo angolato si stampa sul palo.

La partita ancora aperta si chiude così. Il punto a Como è comunque un punto guadagnato, nessun rammarico, sull’ostico campo dei lombardi era importante uscire imbattuti. Adesso tocca al Benevento al “Via del Mare”, sarà una sfida tra contendenti alla promozione. Vinca il migliore, speriamo il Lecce. 

Como-Lecce 1-1;

Stefano Bonatesta