Si balla ad alta quota fra le contendenti alla promozione, che cambiano posizioni in classifica velocemente, in un campionato equilibrato e molto aperto. Il Lecce scivola al secondo posto con 43 punti in compagnia del Brescia, seguono il Pisa a 42 e il Monza a 41, nuova capolista è la coriacea Cremonese, una delle squadre che più ci ha dato filo da torcere. Il pareggio di Alessandria, il terzo consecutivo dei giallorossi, ci consegna una squadra meno brillante del solito, al di là dell’ottimo punto ottenuto in trasferta e della vittoria sfiorata in extremis tra le nebbie del “Moccagatta”. Ci ha pensato il bomber Coda a salvare capra e cavoli con un gran gol all’83’. Magistrale la sua “giravolta” nella nebbia.

Mister Baroni ha certamente il polso della situazione, ma un reset generale, date le circostanze, bisogna farlo. L’atteggiamento e la mentalità in campo adesso contano più della forma fisica acquisita. Intendiamoci, questo Lecce è da primi posti, ma a volte un rilassamento istintivo può frenare la corsa alla serie A. Dopo tre pareggi di fila bisogna tornare a vincere, magari tre o quattro partite di seguito, che ci farebbero da trampolino di lancio. In caso contrario la lotta sarà dura e sofferta fino alla fine.

Il punto preso su un campo difficile ed ostico come quello di Alessandria è comunque importante. La cronaca della partita non racconta molto, primo tempo insipido, lunghe fasi di studio, la posta in gioco è alta per ambo le parti, la manovra leccese è piuttosto sterile, le squadre sono allungate in campo. Dalla distanza ci prova Coda a rendersi pericoloso, poi la gara cresce un po’ di intensità, Helgason in due occasioni prova il tiro, l’Alessandria risponde con Ba.

Nella ripresa la nebbia si fa più fitta e i piemontesi passano in vantaggio al 50’ con Di Gennaro, favorito da una svirgolata di Calabresi. Da segnalare che nell’Alessandria entra il giovane salentino Milanese al 70’. La partita diventa più vivace, ma sembra avviata sui binari della sconfitta, fino al colpo di Coda. Il Lecce sfiora la vittoria nei minuti finali con un tiro potente di Coda ribattuto dal portiere alessandrino. Punto e a capo, si ricomincia dal Crotone, prossimo avversario al “Via del Mare”. Impegno non facile, adesso che le partite iniziano ad essere sempre più importanti per muovere la classifica e centrare gli obiettivi stagionali.

Alessandria-Lecce 1-1;

Stefano Bonatesta