Giallorossi alla riscossa In serie B sembra di stare sull’ottovolante, la classifica cambia partita dopo partita e il Lecce torna capolista in compagnia della Cremonese. Inseguono il Brescia ad un punto di distanza, Benevento e Pisa a tre. Il successo del Lecce a Monza, nel match clou della 26ma giornata, ci consente di tornare in corsa per la promozione diretta in A. Vittoria cercata, ottenuta con personalità e solidità, difesa a denti stretti nei momenti più difficili della partita. Il Monza di Stroppa è una compagine forte, molto ambiziosa, che viaggia stabilmente ad alta quota.

Non era facile imporsi al Brianteo, ma il Lecce con calma e determinazione ha fatto sua la partita. Indovinate le scelte di mister Baroni, superlativo Gabriel, che salva il risultato in almeno due occasioni, Coda marcatore di giornata, in evidenza Listkowski, Hjulmand, Calabresi e compagni. Poteva accadere di tutto, ma il gioco espresso dai giallorossi ha ben indirizzato la gara anche nei momenti più sofferti, quando il Monza ha tentato di sfondare le linee difensive leccesi.

In avvio Monza più aggressivo, i ritmi sono alti, poi Lecce pericoloso con un tiro a giro del polacco Listkpwski che si stampa sul palo. Brianzoli pericolosi con Mancuso, rete annullata a Listkowski al 23’. Nell’arco dell’intera partita si nota poco il brasiliano Strefezza, ma giocare ogni tre o quattro giorni appanna anche i calciatori più talentuosi. Nella ripresa Monza ancora pericoloso con Mancuso, che spara alto l’occasione più propizia. Indi, quattordicesima rete di Coda, su rigore al 55’.

Assalto del Monza, ci prova con l’ex Donati, poi Gabriel si supera in porta, il Lecce si difende con ordine e personalità. Infine, rete annullata per fuorigioco millimetrico allo spagnolo Rodriguez al 91’, dopo un rocambolesco doppio palo su invenzione di Coda. I brianzoli tentano l’ultimo assalto prima di arrendersi. Tre punti pesanti in trasferta, che rilanciano il Lecce alla grande. Prossimo impegno infrasettimanale al Via del Mare contro l’Ascoli, cliente scomodo, nono in classifica, con l’obiettivo di raggiungere i play-off. Se il Lecce ritrova un certo slancio di gioco, offensivo e vincente, possiamo allungare in classifica prima dello sprint finale.

Monza-Lecce 0-1;

Stefano Bonatesta