Martedì 22 e mercoledì 23 marzo, ore 20.45, va in scena al Cavallino Bianco di Galatina "Otello Circus" di Antonio Viganò, un lavoro atteso da tempo che riporta in Puglia una Compagnia amata ed unica, con gli attori del Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt.

Promossa dal Comune di Galatina e organizzata dall’associazione OTSE (Officine Theatrikés Salento Ellàda), in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, la rassegna del Cavallino ospita sul suo palcoscenico per la prima volta in Puglia questo particolare Otello, un'opera lirico-teatrale che si ispira alle opere di Giuseppe Verdi e William Shakespeare

Ambientata in un vecchio circo dove tutto sembra appassito, Otello è costretto a rappresentarvi la sua personale tragedia, la sua condanna per il suo gesto efferato e omicida. 

Su quella pista gli fanno compagnia gli altri personaggi dell’Opera di Verdi e Shakespeare: Desdemona, Cassio, Jago, Roderigo ed Emilia che si spartiscono le varie attività e mestieri del Circo. L’acrobata, il lanciatore di coltelli, l’equilibrista, l’inserviente, il domatore. 

La tragedia della gelosia si ripete ogni giorno, da anni, più volte al giorno, e gli interpreti, oramai diventati personaggi consumati, deboli e fragili, sono incapaci di fermare quel circo dei sentimenti umani che porta inevitabilmente alla tragedia. In quel Circo, girano invisibili i fantasmi delle vittime di femminicidio, per cercare, invano, di interrompere quella giostra e per ricordare, a chi guarda, che l’amore che uccide è contro natura. 

“Otello Circus” nasce dall’incontro tra il Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt di Bolzano e l’Orchestra AllegroModerato di Milano e dalla volontà di costruire insieme, valorizzando le proprie specificità e alterità, un percorso artistico e musicale. Gli attori di-versi ci restituiscono l’Opera con una propria personale visione, una propria singolare poetica, mettendo in scena un grande circo dei sentimenti umani dove tutto è dominato dalle passioni e dalle ambizioni dei personaggi. 

In scena Rodrigo Scaggiante, Mirenia Lonardi, Matteo Celiento, Maria Magdolna Johannes, Jason De Majo, Michael Untertrifaller, Daniele Bonino, Rocco Ventura. Musiche registrate. Scena e regia di Antonio Viganò, premio UBU 2018 assieme a Teatro La Ribalta Kunst der Vielfalt “Per la qualità della ricerca artistica, creativa e politica in ambiti spesso marginali e con attenzione capillare alla diversità”.

Il 23 e 24 lo spettacolo andrà in replica alle ore 10.00 per il pubblico scolastico.

Inizio ore 20.45. Biglietti da 20 a 10 euro o in abbonamento. Info e prenotazioni: Tel. 3287391140 Biglietteria: martedì e giovedì 16:30 – 19:30, sabato 10:00 - 13:00