DAL GIOVEDÌ ALLA DOMENICA PROSEGUONO LE VISITE GUIDATE E MULTIMEDIALI DI "ATTRAVERSO IL CASTELLO", DOMENICA 3 APRILE APPUNTAMENTO "FUORI PORTA" CON UNA CICLOPASSEGGIATA E UN TOUR A PIEDI DALLE CAVE DELL’ECOMUSEO DI CURSI. 

Proseguono le attività di Attraverso il castello, progetto di valorizzazione del Castello Carlo V di Lecce, nato dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce e le associazioni di promozione sociale 34° Fuso e The Monuments People. Fino al 10 aprile dal giovedì alla domenica e dal 14 aprile tutti i giorni - ore 10:30/11:30/12:30/16/17/18 - sarà possibile partecipare al tour che permetterà ai visitatori di immergersi nella storia e negli ambienti della più grande struttura fortificata pugliese esplorando prigioni, camminamenti di ronda, Cappella di Santa Barbara, Museo della Cartapesta e gallerie sotterranee. La visita delle nuove aree recentemente restaurate e aperte al pubblico consiste in uno speciale percorso alla sorprendente scoperta della sua storia accompagnati dalla visione di contenuti multimediali e da una guida abilitata. Costruito in età medievale a ridosso delle mura dell’abitato, il Castello subì numerose ristrutturazioni nel corso dei secoli successivi con interventi in età federiciana, angioina e aragonese. L’edificio, che ospitò Maria d’Enghien e Giovanni Antonio Orsini del Balzo, era circondato sui quattro lati da un profondo fossato. L’aspetto attuale è dovuto agli interventi voluti da Carlo V nella prima metà del Cinquecento e condotti dall’architetto Gian Giacomo d’Acaya. Per partecipare, sarà sufficiente presentarsi al punto accoglienza (fino a esaurimento posti - max 15 persone - Super green pass obbligatorio - info e prenotazioni 3278773894 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che si affaccia sulla piazza d’armi del Castello almeno un quarto d’ora prima della partenza del tour. 

Domenica 3 aprile (costo 20 euro - prenotazione obbligatoria 3278773894 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con "Dalle cave dell’Ecomuseo di Cursi al Castello Carlo V di Lecce - ciclopasseggiata e tour a piedi" riprende anche “Il Castello Fuori porta - connessioni con il territorio”, rassegna di itinerari tematici che unisce il Castello Carlo V ai luoghi più simbolici del territorio in una rete ideale tessuta dalla storia. Un tour (ritrovo alle 10 nel centrale Palazzo De Donno a Cursi) per scoprire i segreti della pietra leccese, le tecniche e i luoghi di estrazione. L’edificazione dei centri del Salento infatti, è imprescindibile dalla pietra arenaria locale: abitazioni private, costruzioni ecclesiastiche e monumenti venivano realizzati in pietra leccese, un calcare duttile, materia prima plasmabile dallo scalpello degli scultori, un tempo per le decorazioni architettoniche, oggi anche nel design. Una prima tappa sarà una ciclopasseggiata nel paesaggio di sottrazione delle cave dell’Ecomuseo della Pietra Leccese di Cursi, “la città della pietra”, tra cave giardino con opere di land art, consentendo l’osservazione da vicino delle profonde pareti segnate dai tagli e di tracce di fossili, testimoni di un luogo in cui nel Pleistocene era tutto mare. Il percorso si sposterà poi a Lecce (possibilità di transfert al numero 3278773894 grazie alla partnership con Salento Van), nel suo centro storico, per scoprire la sua millenaria storia attraverso i suoi monumenti realizzati da scalpellini eccezionali utilizzando proprio la pietra morbida e malleabile tipica del territorio. Proseguirà poi con il tour di “Attraverso il castello” del Castello Carlo V di Lecce, dove anche nei sotterranei sono ben visibili i “tagli di cava”.

“Il Castello Fuori porta - connessioni con il territorio” proseguirà con "Dal Museo della Ceramica di Cutrofiano a al Castello Carlo V di Lecce" (24 aprile) e "Dal Castello Carlo V di Lecce al Parco Archeologico di Roca Vecchia passando da Acaya" (8 maggio).

La visita (super green pass obbligatorio) ha un costo di 8 euro Ridotto (7-18 anni e residenti di Lecce) 4 euro - Gratuito 0-7 anni Pacchetto famiglia 20 euro Gruppi organizzati (minimo 15 persone con prenotazione obbligatoria) - 6 euro Il Castello Fuori porta - 20 euro

Info e prenotazioni 3278773894 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.