Tra pasquetta e la storica Fiera di San Marco, Caprarica di Lecce è pronta ad accogliere ed ospitare visitatori da ogni parte del Salento. Si comincia il Lunedì dell’Angelo, quando per la pasquetta la località Serra si riempirà di famiglie e si animerà di un sereno spirito di comunità e di gioco per la tradizionale scampagnata fuori porta, immersi negli olivi secolari della «Città dell’olio» a gustare cibi tradizionali e genuini. E come sempre resteranno aperti per il pranzo i ristoranti tipici del posto: Masseria Stali, Fermento – Bistrot, Il Vizio del Barone, Oltregusto dello Chef Gianni Rosato, Masseria Chiusura di Sotto, Kalòs – Pal Event Restaurant, e attraverso gli stessi ci si potrà prenotare per compiere percorsi in carrozza gratuiti gestiti da Equisalento ed effettuare visite gratuite ai frantoi ipogei. Per chi sceglie di passare il lunedì di Pasquetta nei ristoranti di Caprarica potrà usufruire di uno sconto del 50% sui biglietti di ingresso al Parco Avventura Salento Adventure, il primo parco avventura per bambini in Salento con arrampicate, percorsi sospesi, ponti da attraversare ed al Kalòs – Archeodromo del Salento, il più grande museo a cielo aperto sulla civiltà dei Messapi e sulla storia contadina. Per il Parco Avventura Salento Adventure (che insieme al Parco Kalòs resterà aperto per l’intera giornata) è attivo un servizio navetta per i ragazzi dai 12 ai 14 anni con partenza dai diversi ristoranti. Inoltre, sarà allestita un’area libera in località Serra con giochi, sport, animazione e spazio food con panini e crepes, grazie alle collaborazioni con le associazioni Effetto Serra, Actionaid, Levante ed AGS Caprarica. «Caprarica è desiderosa di accogliere chi vuole trascorrere un lunedì all’aria aperta, in modo sano, offrendo il nostro territorio e quanto esso offre. Sarà bellissimo!», dichiarano gli amministratori comunali. E sempre l’Amministrazione Comunale insieme con le associazioni del territorio organizza per il 25 aprile la 174sima Fiera di San Marco, storico appuntamento per il quale ha predisposto un programma che abbraccia più giorni e vede coinvolti spazi pubblici, ristoranti, luoghi di interesse storico e molto altro ancora. Questa edizione avrà come tema centrale quello delle radici, intese non soltanto come tradizione ma anche come attaccamento, resilienza, restanza alla Terra ed alla comunità.

Si inizia il 23 aprile alle 19 ai cantieri Actionaid in villa comunale Francesco Greco dove si inaugurerà una mostra sulle maglie storiche del Lecce calcio. In modo migliore terra evidenziare le radici, la comune passione per i colori giallorossi! Dal  23 e fino al 25 aprile poi, tutti i ristoranti di Caprarica proporranno piatti a basa di tartufo Salentino di cui sono ricche le Serre del posto, un modo per celebrare l'ingresso di Caprarica all'interno dell'Associazione Nazionale Città del Tartufo. Anche in questo caso si tratta di una menzione della tradizione. In passato infatti il tartufo salentino era ampiamente utilizzato sulle tavole, caduto poi nel dimenticatoio a causa della forte riduzione dell'area forestale nel Salento. Un modo, questo, anche per sottolineare l'importanza di una riforestazione del Salento.

Il 24 aprile, nella mattinata, in piazza Vittoria è in programma un’anticipazione della Fiera di San Marco con il mercatino dell'artigianato, l'apertura delle visite guidate ai frantoi ipogei, i percorsi con la carrozza nel centro storico e nelle campagne. Anche in questo caso, i clienti dei ristoranti di Caprarica potranno beneficiare di queste attrazioni in modo gratuito. Saranno aperti anche il parco avventura Salento Adventures e il Kalos archeodromo del Salento dove i clienti dei ristoranti di Caprarica potranno accedere con una riduzione del 50% del costo del biglietto. E sempre il 24 aprile, dalle ore 21 nella villa comunale «Francesco Greco» si terrà il «Roots Festival!» grazie all'associazione Levante Caprarica e alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale. Sul palco si alterneranno Enzo Petrachi, Cesko, Puccia, Carmine Tundo, i Bundamove, Antonio Castrignanò, Nandu Popu. Non mancheranno altre sorprese. Ingresso gratuito con area food in Largo San Marco a disposizione per la serata.

Il 25 aprile a mattina poi,  apertura della tradizionale e sempre attesa Fiera di San Marco. Bancarelle, artigianato, fischietti con il III Concorso dei Fischietti che avrà come tema la pace. Ed ancora, cupeta, scapece e la devozione dei fedeli nella chiesa della Madonna del Carmine, ma anche attrazione e spettacoli per i bambini in piazza Vittoria a cura della Biblioteca di Cortile e di Campagna, visite guidate ai frantoi ipogei. Alle ore 11, in particolare, in via Castri è in programma uno spettacolo equestre a cura dell'associazione EquiSalento Passione Equestre che richiama la storia e la tradizione della fiera gli animali qual era quella del 25 aprile. 

Durante la fiera in piazza Vittoria sarà presente l'associazione la Faldacchea di Turi, straordinario prodotto dolciario tradizionale (riconosciuto PAT) della città di Turi, alla presenza del presidente del Presidente della associazione La Faldacchea Stefano De Carolis e di alcune maestre dolciarie che prepareranno questo dolce della antica tradizione conventuale pugliese. Dolce di mandorle preparato artigianalmente, farcito con una amarena ed un pezzettino di pan di spagna bagnato con alchermes. Il tutto glassato con zucchero «naspro» o finissimo cioccolato bianco. Sarà l'anticipo del gran finale della fiera di San Marco che si concluderà alle 17 nella scuderia della famiglia Greco in via Matteotti dove con la presentazione del libro di Nico Catalano Eppur si muore, alla presenza della sindaca di Turi Tina Resta, il presidente del Distretto agroalimentare Jonico Salentino Pantaleo Piccinno e del presidente del distretto di Bioslow delle Puglie Roberto Iammotti, insieme al sindaco Paolo Greco, si darà avvio al processo di gemellaggio tra la città di Turi e Caprarica. Un weekend lungo, all'insegna della tradizione, con tante occasioni di partecipazione per ogni gusto ed età. Come la storica fiera di San Marco è sempre stata!