Basket in carrozzina, partono i playoff di Serie B: l’ASD Lupiae Team Salento espugna per la prima volta nella storia il parquet di Rieti : 57-50! Il ritorno sabato 30 aprile al Pala Ventura.


Primo storico successo in quel di Rieti per la Lupiae Team Salento, che espugna il Pala Sojourner col punteggio di 57-50 e pone le basi per tentare di ottenere la seconda finale consecutiva per centrare la serie A, dopo la pule finale della scorsa stagione.
Si può parlare di nona vittoria consecutiva per la compagine allenata da Andrea Calò, che dopo le otto vittorie di fila della regoular season, si aggiudica gara -1 delle semifinali playoff del girone centro meridionale.
Il successo è giunto dopo una partita assai tirata, in cui i gialloblù salentini avevano sprintato, come di consueto, nel primo periodo di gioco, con un sontuoso parziale di 17-5.
Tuttavia, la formazione casalinga, seppur rimaneggiata per l’assenza di qualche effettivo, ha compiuto una rimonta importante, sfruttando qualche errore di troppo dei salentini e lo stato di grazia del giovane Kevin Giustino (alla fine miglior realizzatore dell’incontro con 31 punti), ben servito dall’esperto allenatore – giocatore Roberto Sagnoli.
Una volta sotto nel punteggio, tuttavia, la compagine salentina ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, si è ricompattata e complice qualche cambio (e la panchina lunga in questo caso ha fortemente reso possibile le contromosse) e qualche accorgimento tattico, ho prima raggiunto i padroni di casa e successivamente messo in cassaforte la vittoria con un importante + 7, che costituirà il bottino da cui ripartire nella gara di ritorno a Lecce, il prossimo 30 aprile al Pala Ventura di Piazza Palio.
Miglior realizzatore per i salentini è stato Andrea Saracino, con 21 punti, seguito dal capitano Wilber Montano Caicedo con 17.
Alla fine, incontenibile la gioia di Gianni Landi, vice presidente della formazione salentina “Sono contentissimo per la vittoria, bravi tutti e aspetto il pubblico delle grandi occasioni sabato prossimo 30 aprile alle ore 16.00 al Pala Ventura per la gara di ritorno”, ed Andrea Calò, coach – giocatore : “Contento per la vittoria perché la gara si era messa male ad un certo punto, ma siamo stati bravi a riprenderla. Occhio, però, che queste gare durano 80 minuti, quindi dobbiamo rimanere concentrati per la partita di ritorno!”.


Appuntamento, quindi, per il ritorno a Lecce, sabato 30 aprile al Pala Ventura alle ore 16, con la partita che sarà trasmessa sulla pagina sociale Asd Lupiae Team Salento e su SalentoinLinea.it.
Buon basket a tutti!

Piergiorgio Fiorentino