Dopo aver avuto la meglio in semifinale, rispettivamente contro Parma e Rieti, Roma e Lupiae Team Salento daranno vita alla doppia finale per stabilire quale delle due formazioni salirà in serie A dal raggruppamento centro meridionale (ricordiamo che per regolamento, l’altra compagine a fare il salto di graduatoria sarà quella che nel girone centro – nord, uscirà vincitrice dal doppio confronto tra Varese e Gorizia).
Il team salentino arriva all’epilogo forte di ben dieci successi consecutivi tra regoular season e playoff e contro la formazione romana, già affrontata nella poule promozione della scorsa stagione (quando a spuntarla fu il terzo incomodo, Treviso, guidato da Andrea Saracino, oggi in forza al club salentino), sarà l’occasione per tentare un’impresa sportiva ad oggi mai riuscita : centrare la serie A.
Il clima, inevitabilmente, è euforico in casa Lupiae : “Direi che ci siamo – ha dichiarato Alessio Sansò ai nostri microfoni - Era il nostro obiettivo di inizio stagione e ora siamo, con dieci vittorie consecutive tra stagione regolare e fase finale playoff, meritatamente in finale.
Per quanto mi riguarda sono tornato ad indossare la maglia gialloblu, dopo dieci anni di militanza tra Parma e Torino con un sogno che mi porto dietro. Fin dal primo giorno di allenamento ho percepito nel gruppo un’atmosfera positiva che anche nelle difficoltà ci ha fatto emergere durante la stagione sportiva. Ora siamo lì dove volevamo essere e giocheremo questi 80 minuti dando tutto quello che abbiamo.
Tuttavia, più che un traguardo, - conclude il numero 28 di Nardò - questa doppia finale deve essere un punto di partenza per tentare di centrare la prima storica promozione in Serie A della Lupiae Team Salento”.
Appuntamento, quindi, per la gara di andata per domenica 15 maggio a Roma alle ore 15.30, mentre sabato 21 maggio alle ore 16:30 al “PalaVentura” di Piazza Palio, a Lecce sarà disputata la sfida di ritorno.
Seguiremo con il canale youtube di Salentoinlinea.it l’evento, che si potrà vedere anche sulla pagina facebook della Lupiae Team Salento.
Buon basket a tutti!

Piergiorgio Fiorentino