Si intitola “Danza per la pace” l’evento organizzato e diretto dal centro studi Lorisa Dance, che si terrà a Copertino in piazza Castello venerdì 1 luglio a partire dalle 20.30. La manifestazione artistica sarà impreziosita dalla presenza di Dario Schirone, ballerino di Lizzano giunto in semifinale all’edizione 2021 di “Amici”. Oltre all’artista tarantino che vestirà i panni dell’ospite d’onore, saranno della serata anche il gruppo Type Comics. Nel corso della serata presentata da Manuela Sparapano, si esibiranno i ballerini e le ballerine della Lorisa Dance che danzeranno dinanzi alla platea per lanciare un messaggio di pace e dire basta alla guerra in Ucraina attraverso la grazia dei movimenti del corpo. All’evento assisteranno il sindaco Sandrina Schito e l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Copertino Maria Rosa Rizzo. “Danza per la Pace è un piccolo viaggio nella mente di coloro che, nonostante le restrizioni degli ultimi anni e i conflitti che stanno caratterizzando il nostro tempo, hanno trovato libertà e respiro nell’arte - spiega la direttrice artistica Lorisa Paia -. Da sempre i nostri ragazzi ricevono nella nostra realtà la fiducia necessaria a credere in loro stessi focalizzandosi sull’inclusione e l’integrazione, dove la diversità è vista come un’opportunità di crescità. Esprimere noi stessi attraverso la nostra passione ci ha reso resilienti”. Il team della Lorisa Dance è composto da Giovanni Andrioli (break dance), Elisa De Vita (hip hop), Marilena Martina (ginnastica ritmica), le collaboratrici Anastasia Gentile, Giorgia Policella e Francesca De Luca.
Il centro studi Lorisa Dance nasce da un’idea giovane e dinamica con l’intento di offrire servizi che la possano distinguere dalle molteplici realtà del giorno d’oggi. Obiettivo fondamentale è quello di formare artisticamente piccoli e grandi danzatori, attraverso corsi, lezioni e momenti di vita insieme. I corsi di danza si svolgono da ben 14 anni con programmi didattici sempre aggiornati e all’avanguardia, un corpo docente qualificato ma soprattutto animato da passione, competenza , dedizione e grande attenzione per gli allievi.
La scuola abbraccia tutte le discipline inerenti la danza. Durante l’anno scolastico sono previsti campionati, eventi, stage, ai quali prenderanno parte numerosi artisti del panorama nazionale e internazionale. Il prossimo previsto a ottobre vedrà presente Kledi Kadiu che terrà uno stage  presso la sede in via Corsica 395 a Copertino e a seguire numerose altre iniziative renderanno ricco un percorso formativo come quello della danza.