Giorni caldi in casa Lecce, si lavora per allestire una rosa competitiva per la massima serie, da consegnare il prima possibile a mister Baroni. Il calciomercato è lungo, ufficialmente dall’1 luglio all’1 settembre, e la serie A per i Mondiali di calcio comincerà prima, tutti in campo già dal 13/14 agosto 2022. Il torneo, dopo una lunga sosta invernale, si concluderà il 4 giugno 2023. Si inizia subito con il botto, Lecce-Inter alla prima giornata, poi Sassuolo-Lecce, Lecce-Empoli, Napoli-Lecce, Torino-Lecce, Lecce-Monza alla sesta, Salernitana-Lecce e via dicendo.

A giudicare dai movimenti di mercato, anche questo campionato sarà molto equilibrato, con un tasso tecnico più elevato tra le big di serie A (Milan, Inter, Juventus, Roma, Napoli). Riuscire ad allestire una squadra in grado di lottare per la salvezza, tenendo sempre d’occhio i bilanci societari, non è cosa da poco. Per ora le novità tra arrivi e partenze sono poche. Via Gabriel, anche il capitano Lucioni è stato ceduto in prestito al Frosinone, possibile la partenza del bomber Coda, in entrata l’attaccante Ceesay, classe 1994, nazionalità Gambiana, provenienza dallo Zurigo, messosi in luce nel campionato svizzero con 20 reti e 11 assist, il portiere Brancolini, classe 2001 dalla Fiorentina, e il difensore esterno Frabotta, classe 1999, di proprietà della Juventus ha militato nello scorso torneo nel Verona ma un grave infortunio lo ha tenuto fermo a lungo.

Potrebbe arrivare l’attaccante Colombo, dalla Spal via Milan, ma con il dg Corvino nulla è scontato. In qualsiasi momento potranno essere ufficializzate nuove operazioni di mercato. Nel frattempo è cambiato di nuovo l’assetto societario con l’uscita di scena dell’azionista di maggioranza relativa De Picciotto, le sue quote sono state rilevate interamente dal presidente Sticchi Damiani. Riuscire a garantire lo stesso equilibrio finanziario non sarà facile, la gestione del club dovrà essere molto oculata, senza colpi di testa avventati. I campioncini giallorossi, Strefezza, Hjulmand e Gendrey, rimangono sempre nel mirino di importanti società, la loro eventuale cessione porterebbe nelle casse del Lecce nuove liquidità.

Intanto, il raduno in sede di precampionato è iniziato il 23 giugno scorso, allenamenti al Deghi Center di San Pietro Lama. Convocati: Bleve e Brancolini (portieri), Dermaku, Simic, Tuia, Calabresi, Gallo, Gendrey e Frabotta in difesa, Blin, Hjulmand, Bjorkengren, Gargiulo, Helgason, Majer a centrocampo, Di Mariano, Listkowski, Rodriguez, Strefezza, Ceesay e Coda in attacco. Ritiro a Folgaria, in Trentino, dal 30 giugno al 15 luglio, previste tre amichevoli.

Stefano Bonatesta