Il 2 e 3 luglio a Caprarica di Lecce – nel cuore del Salento – , dopo due anni di stop a causa della pandemia ritorna Corti in Tavola, una passeggiata enogastronomica che mette al centro le bontà e le bellezze del territorio salentino, con le sue corti antiche.

Corti in Tavola – giunto alla sua quarta edizione – è un evento durante il quale è possibile gustare piatti tipici rivisitati con la sapienza degli chef locali, le cui cucine si trasferiranno occasionalmente in antiche corti nel centro storico per regalare un gusto nuovo alla tradizione, conditi con l'olio locale della Città dell’olio. 

Il cibo con il suo significato culturale, simbolico, rituale rappresenta da sempre un efficace strumento di comunicazione e di confronto tra culture e in questo caso darà la possibilità di conoscersi e aprirsi alla comunità locale.

Un’occasione di festa ma anche un modo per conoscersi, per scambiarsi idee e ricette, come accadeva un tempo nelle corti, luogo di collettività, di condivisione, di compartecipazione. Le corti erano luogo di lavoro (si infilava il tabacco soprattutto), luogo di canto e di cunti (racconti e pettegolezzi), ed incontro tra vicini. Nelle occasioni di festa erano anche luogo di canti e di balli.

Nel corso delle due serate dalle ore 20:00 in poi, Lù Mière Calicidicinema, la rassegna che unisce il vino locale con il cinema d’autore in un unico evento, farà tappa a Caprarica di Lecce, in Corte Grande, con: "Corti" ma... Infiniti”, l’iniziativa si svolgerà, sotto la direzione artistica di Antonio Manzo,

Per l’occasione alla fine della camminata esplorativa, Lù Mière Calicidicinema renderà un omaggio, attraverso la proiezione di scene e colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema, ai grandi protagonisti del panorama cinematografico italiano del passato.

In particolare, a essere celebrati saranno Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi, nel centenario della loro nascita, e le indimenticabili Katherine Spaak e Monica Vitti, scomparse più recentemente.  

Delizierà la sosta nella corte, con i suoi eccellenti vini, la cantina "S. Elena"  di Caprarica.

Per info e prenotazioni: Per info: tel. 3275433127.

L’Amministrazione Comunale invita tutti in un percorso tra le caratteristiche e storiche corti, reso suggestivo da luminarie e fuochi d’artificio, fatto non solo di enogastronomia – ma anche di artigianato con il mercatino dei tradizionali fischietti e campanelle, l'antico talento del ricamo, della cartapesta e della pietra leccese. Le serate saranno allietate da musica, balli e poesia. Il Fondo Verri darà avvio ai suoi Luoghi d’Allerta nel paese natale di Antonio L. Verri (uno dei poeti principali del ‘900 Salentino) che riempiranno di arte i frantoi ipogei e le piazze. 

Quest’anno Corti in Tavola sarà l’occasione per festeggiare l’ingresso del Comune di Caprarica tra le Città del Tartufo che hanno visto riconosciuto la ricerca e la cavatura quale Patrimonio Immateriale UNESCO ed il riconoscimento del marchio Città amica dei bambini e degli adolescenti da parte di Unicef. Tredici in tutta Italia, unica in Puglia.

«Corti In Tavola non è una sagra, ma un modo di presentare un territorio e un’idea di questo attraverso poesia, musica, arte, artigianato, incontri, confronti, cibi, prodotti, bontà e bellezze», sottolinea il Sindaco di Caprarica Paolo Greco.