ONLINE IL VIDEOCLIP DEL NUOVO SINGOLO “GALLIPOLI” DI CORTESE GIRATO INTERAMENTE NELLA CITTADINA IONICA

Il progetto è patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli Sindaco Minerva: “Cortese, orgoglio della città. Con questo videoclip è impossibile non innamorarsi di Gallipoli” su YouTube 

Un omaggio alla città e alla sua bellezza: è questo il risultato del nuovo lavoro di Cortese, patrocinato dall’assessorato alla Cultura dell’Ente. Il videoclip del brano “Gallipoli” – scritto dal gallipolino Michele Cortese e già online - è stato girato interamente nella città salentina ed è una vera e propria dedica d'amore di Cortese alla sua città. Il video racconta un colpo di fulmine: Andrea, il protagonista, arriva alla stazione in vacanza con gli amici. Lì incrocia Alessandra, turista giramondo solitaria, e resta folgorato dalla sua bellezza. Dopo averla persa di vista trascorrerà ogni giorno della sua vacanza andando in giro alla ricerca di lei. Dopo svariati e casuali incontri con personaggi simpatici (tra questi appare Cortese nelle vesti di un pescatore, un prete, un gelataio, un cameriere, un bagnino…) in posti da favola e paesaggi mozzafiato, in una festa in spiaggia davanti ad un tramonto finalmente avverrà l’incontro. Il tempo si dilata, i due si scontrano, si riconoscono, sono l’una davanti all’altro e, finalmente, si baciano, ma proprio in quel momento Cortese si risveglia sotto le coperte davanti alla tv d’inverno. Era tutto un sogno. A commentare, il sindaco Stefano Minerva: “Michele Cortese ha scelto di dedicare una canzone alla sua città, Gallipoli, e noi abbiamo inteso valorizzare il suo lavoro patrocinando il videoclip. Nelle immagini è tangibile la bellezza della nostra città, il suo centro storico, la sua identità. Grazie alla notorietà di Cortese, Gallipoli sarà ascoltata a livello nazionale e questo rafforzerà il nostro brand e tutto quello che di straordinario abbiamo.” “Questa canzone mi rievoca ricordi di un passato romantico e bellissimo in una Gallipoli stupenda e incontaminata, non ancora meta turistica mainstream come oggi ma semplicemente il posto in cui sono nato e cresciuto fino ai diciotto anni col vento in poppa, il sole in faccia e il mare ovunque” dichiara Cortese. 

Michele Cortese è un cantautore salentino e il suo non è un nome sconosciuto al grande pubblico, infatti nel 2008 ha vinto la prima edizione italiana di X-Factor con la vocal band Aram Quartet. Nel 2015 ha vinto il “Festival internazionale della canzone di Viña del Mar” in Cile, è stato co-coach della prima edizione cilena del talent-show televisivo The Voice, ha all’attivo significative esperienze artistiche all’estero in giro per i più importanti palcoscenici d’America Latina da Buenos Aires a Santiago del Cile fino al magico e prestigioso Teatro del Lago di Frutillar. Sempre in Sudamerica dal 2017 ad oggi è stato protagonista di noti musical di Broadway prodotti e portati in scena nei maggiori teatri d’oltreoceano. Il 2020 per lui è l’anno dei cambiamenti, si mette in gioco nuovamente, decide di usare solo il suo cognome come nome distintivo del progetto e prende così vita la sua versione 2.0. Il primo capitolo di questo nuovo percorso è il singolo Street Food, uscito il 30 ottobre 2020. A Gennaio 2021 pubblica il secondo singolo dal titolo Febbre, che insieme a Hiroshima e Gladiatori è preludio dell’album Amore e Gloria, uscito il 29 Ottobre 2021. La sua musica è una caccia al tesoro alla ricerca della bellezza, poesia e leggerezza.