IL GIARDINO DELLE ARTI

musica teatro cultura - estate 2022 -

Giardino del Palazzo Marchesale di Galatone 

Primo appuntamento sabato 9 luglio con il reading di una raccolta di racconti di David Foster Wallace ovvero 'Brevi interviste con uomini schifosi', messo in voce dalla Compagnia Salvatore Della Villa. Misogini, psicopatici, perversi. Comunque, uomini. Un catalogo di mostri atrocemente normali. Le voci di un'America stravolta. Wallace raggruppa una serie di tipi detestabili senza falsi pudori, variando sul tema e offrendo più tipi per ogni peccato: dallo stupratore al misogino, dal traditore seriale all’approfittatore mutilato. Le interviste sono in realtà monologhi che si aprono faticosamente un varco all’interno di personalità spesso al limite della crisi psicotica. Non vengono, però, mai rivelate le domande: è attraverso le risposte che ipotizziamo la discussione completa. L'intervistatrice, donna, sempre la stessa, riprende i discorsi di una ventina di uomini, interrogandoli a proposito del loro rapporto con le donne. biglietto: contributo €8 posto unico. Vi aspettiamo!!! 

L'estate del 'Giardino delle Arti', sarà arricchita anche da una sezione letteraria molto interessante. Domenica 10 luglio (ore 21.30) sarà presentato il libro di Andrea Donaera, scrittore e poeta, "Lei che non tocca mai terra" (NN Editore), uno dei libri candidati alla 76ma edizione del Premio Strega (2022), presentato da Daniele Mencarelli. Un dramma familiare ambientato in un Salento al di là delle cartoline, dove la spiritualità sta nelle ombre e non esiste fede che non sia anche certezza del male. Dialogheranno con l’autore Annalisa Presicce, storica della filosofia e Alessio Paiano, critico letterario. 

Miriam è in coma dopo un incidente. Andrea la conosce appena ma si è innamorato perdutamente di lei, e ora le siede accanto e le parla, tutti i giorni, perché riesce a sentire la sua voce. Attorno al letto della ragazza si muovono altre figure, che attendono il suo risveglio. Ci sono Mara e Lucio, i genitori, già segnati da una tragedia che li ha allontanati l’uno dall’altra. C’è papa Nanni, il venerato santone esorcista, che vede in Andrea un allievo e in Miriam i segni del demonio. In sette giorni, i racconti dei personaggi si alternano a svelare una trama di amore e morte, di salvezza e destino, dove la ragione sfuma nell’inconscio finché la realtà non deflagra e riprende il sopravvento. Un dramma familiare ambientato in un Salento al di là delle cartoline, dove la spiritualità sta nelle ombre e non esiste fede che non sia anche certezza del male. 

Scrive Mencarelli: «Lontano dai canoni che vorrebbero la letteratura mesta forma d’intrattenimento, Lei che non tocca mai terra entra nelle viscere di un sud arcaico e violento, dove bene e male camminano fianco a fianco e i valori sono spesso ribaltati nella pratica della realtà. (…) Il sud di Donaera è il sud di ogni mondo su questa terra, gotico e bestemmiante, dove tutti, a partire da Dio, si negano all’uomo che brama di essere salvato, da sé stesso e da tutti i falsi profeti. Donaera è un narratore lirico come pochi altri in circolazione e questo suo viaggio risplende di luce propria.» ingresso gratuito

 Per info e prenotazioni chiamaci o scrivici su whatsapp! Tracce Creative 338.4960251 - 329.7155894 GIARDINO DEL PALAZZO MARCHESALE DI GALATONE – Piazza SS Crocifisso, Galatone