Il Lecce comincia oggi la seconda fase della preparazione di precampionato al Deghi Center di San Pietro in Lama, dopo due giorni di riposo concessi da mr Baroni all’indomani del rientro dal ritiro di Folgaria in Trentino. Tutto procede secondo il programma in casa giallorossa, nelle tre amichevoli fin qui disputate abbiamo visto il nuovo Lecce nel consueto modulo 4-3-3, con l’innesto dei rinforzi. La squadra è apparsa vivace, propositiva, a sprazzi convincente, con alcuni elementi che hanno voglia di mettersi in evidenza.

Ci sono piaciuti i nuovi attaccanti Colombo e Ceesay, ma in generale tutti hanno fatto una buona impressione. Da oggi ci si allena in casa. Sul fronte calciomercato, ieri la società ha ufficializzato gli arrivi del portiere Falcone, classe 1995, e del centrocampista norvegese Askildsen, classe 2001, entrambi provenienti dalla Sampdoria. Con l’arrivo del difensore Maksimovic dal Genoa, salvo ripensamenti dell’ultima ora, il dg Corvino consegnerà chiavi in mano la rosa più o meno al completo a mr Baroni. Eventuali rinforzi, probabilmente, verranno presi in considerazione a campionato avviato a fine agosto.

Con l’uscita di scena dei senatori, Gabriel, Lucioni e Coda, molto ci sarà da lavorare per dare alla squadra un volto competitivo. Si ricomincia dai giovani veterani, come Hjulmand e Strefezza, per costruire una squadra equilibrata, con una nuova ossatura solida e dinamica. Spetta al tecnico Baroni dare forma, idee, coraggio ed entusiasmo al nuovo Lecce per la prossima stagione in serie A.

Stefano Bonatesta