V EDIZIONE CRITA – FESTIVAL DELLE ARTI

Da domenica 17 luglio a Collepasso ha preso il via la quinta edizione del festival delle arti organizzato dalla cooperativa Ventinovenove, che fa tappa anche a Cursi, Cutrofiano, Galatone e Sogliano Cavour. Tra gli ospiti Fabrizio Saccomanno, Maria Mazzotta Ippolito Chiarello, Daniela Baldassarra e altri. In programma anche la prima nazionale del nuovo spettacolo di Angela De Gaetano “Oliver Twist” e un workshop sulla libertà di Mario Perrotta a Cursi.

Un Sud, sempre più periferia, fa sentire la sua presenza attraverso l’arte. Torna per il quinto anno “Crita – Festival delle arti”; la rassegna dedicata al teatro, la musica e la danza, ideata, organizzata e promossa dalla cooperativa Ventinovenove con la direzione artistica di Gabriele Polimeno e Mary Negro. 

La quinta edizione diventa itinerante: ha preso il via domenica 17 luglio da Collepasso, con Fabrizio Saccomanno e il suo “Iancu” e prosegue per tutta l’estate facendo tappa a Cursi, Cutrofiano, Galatone e Sogliano Cavour. Sui palcoscenici allestiti nei comuni della provincia di Lecce si alternano artisti apprezzati e conosciuti a livello nazionale e internazionale, portando in scena spettacoli nei luoghi in cui non arriverebbero perché economicamente non sostenibili. 

Tra gli ospiti di questa edizione anche Angela De Gaetano, con il suo nuovo spettacolo “Oliver Twist” in prima nazionale a Cutrofiano. E poi Mario Perrotta, Ippolito Chiarello, Daniela Baldassarra, Redi Hasa e molti altri. 

Novità di quest’anno la formazione con il laboratorio “Penso che dovrei volare”, rivolto ad attori e drammaturghi condotto da Mario Perrotta, in programma a palazzo de Donno di Cursi dall’8 al 12 agosto, un omaggio a Italo Calvino, attraverso l’esplorazione del concetto di libertà con gli strumenti del teatro che culmina, a fine percorso, nella creazione di micro drammaturgie. 

“Crita – Festival delle arti” nasce nel 2018 da una scommessa e una visione: portare produzioni artistiche di un certo rilievo nelle aree più periferiche, favorendo l’accesso a quelle comunità a un’offerta culturale e teatrale di qualità. Il nome “CRITA” deriva da un termine tipico del dialetto locale che ha una doppia valenza: il “critare” è l’atto del gridare e del farsi sentire. Ma significa anche “creta”, argilla, materia tipica del territorio dalla cui lavorazione nascono manufatti artigianali che da sempre identificano il Salento dalle mille sfaccettature creative. Negli anni ha assunto un’altra valenza, ovvero trasformare i luoghi non usuali per il teatro o l’arte, vestendoli con “nuovi abiti” come le piazze, i frantoi, palazzi storici e altri ospitando letterati, filosofi, musica da camera educando la comunità a viverli diversamente. Il primo artista a raccogliere la sfida fu l’attore e regista salentino, il premio UBU Mario Perrotta a cui si aggiungono tra gli altri Gianni Ciardo, Redi Hasa, Christian Di Domenico, Maria Mazzotta e Angela De Gaetano.

Tappa inaugurale a Collepasso, domenica scorsa (17 luglio), al Palazzo Baronale (ingresso con offerta libera) con lo spettacolo “Iancu” di e con Fabrizio Saccomanno, attore e regista salentino Fabrizio Saccomanno, scritto a quattro mani con Francesco Nicolini. 

FABRIZIO SACCOMANNO Attore, regista e pedagogo teatrale sulla scena dal 1998. Ha collaborato a lungo con i Cantieri Teatrali Koreja, recitando in spettacoli tra i quali Doctor Frankenstein, Molto rumore per nulla, Dimissioni dal Sud, Brecht’s dance e dirigendo la scuola di teatro di Koreja. Nel 2015 ha fondato la compagnia Ura Teatro insieme all’attore e regista Fabrizio Pugliese e ha “debuttato” anche nel cinema come actor coach per il film di Davide Barletti e Lorenzo Conte “La guerra dei Cafoni”. 

Crita – Festival delle arti è una rassegna di teatro, musica e danza itinerante ideata e diretta da Gabriele Polimeno e Mary Negro, con la produzione della cooperativa Ventinovenove e il patrocinio della Legacoop Puglia. Partner della manifestazione: Comune di Collepasso, Comune di Cursi, Comune di Cutrofiano, Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, Jata Aps e Petra Odv. Ingresso agli spettacoli con offerta libera. Esclusa data del 20 luglio a Sogliano dove è previsto un ticket di 15 euro. Prenotazione consigliata.

CRITA – FESTIVAL DELLE ARTI

PROGRAMMA LUGLIO E AGOSTO 2022

17 luglio 2022 – ore 21 CRITA FESTIVAL DELLE ARTI 2022 Collepasso – Palazzo Baronale Teatro: IANCU di FRANCESCO NICCOLINI e FABRIZIO SACCOMANNO con FABRIZIO SACCOMANNO Ingresso con offerta libera

20 luglio 2022 – ore 18 CRITA FESTIVAL DELLE ARTI 2022 / Edizione Crita Russa Sogliano Cavour – Vigneto Tenuta Pellegrino Teatro: PASSAGGI ( Musica – Teatro e Degustazione di Vini Palamà) Di e con Redi Hasa e Fabrizio Saccomanno Partner: Azienda Vinicola Palamà / Tenuta Pellegrino Ingresso con ticket Euro 15,00 Contatti per prenotazione cena presso Tenuta Pellegrino: 327/0383517

23 luglio 2022 – ore 21 CRITA FESTIVAL DELLE ARTI 2022 Collepasso – Palazzo Baronale Teatro: IL PRINCIPE GALEOTTO ovvero il Decamerone in rima e stornelli Con Mary Negro, Gabriele Polimeno, Caterina De Benedetto Produzione Ventinovenove Ingresso con offerta libera

25 luglio 2022 – ore 21 CRITA FESTIVAL DELLE ARTI 2022 Cutrofiano – Piazza Municipio Teatro: UNA PATATINA NELLO ZUCCHERO Di Allan Bennett con Luciano Trombetta Ingresso con offerta libera

28 luglio 2022 – ore 21 CRITA FESTIVAL DELLE ARTI 2022 Galatone Teatro: TROVATA UNA SEGA! Di e con Antonello Taurino Ingresso con offerta libera

30 luglio 2022 – ore 21 CRITA FESTIVAL DELLE ARTI 2022 Collepasso – Palazzo Baronale Teatro: OGGI SPOSI Di e con Ippolito Chiarello Ingresso con offerta libera

31 luglio 2022 – ore 19 CRITA FESTIVAL DELLE ARTI 2022 Cutrofiano – Parco dei Fossili Teatro: OLIVER TWIST (Spettacolo in Prima nazionale) Di e con Angela De Gaetano Ingresso con offerta libera

3 agosto 2022 – ore 21 CRITA FESTIVAL DELLE ARTI 2022 Cutrofiano – Piazza Municipio Teatro: MILITE IGNOTO Di e con Mario Perrotta tratto da Avanti sempre di Nicola Maranesi e dal progetto La Grande Guerra, i diari raccontano a cura di Pier Vittorio Buffa e Nicola Maranesi Ingresso con offerta libera.

CRITA PER LA FORMAZIONE VENTINOVENOVE IN COLLABORAZIONE CON PERMAR Dall'8 al 12 agosto 2022 PENSO CHE DOVREI VOLARE Laboratorio per attori e drammaturghi di Mario Perrotta sul tema della libertà CURSI – PALAZZO DE DONNO Quota Per Partecipante € 200,00.

20 agosto 2022 – ore 21 CRITA FESTIVAL DELLE ARTI 2022 Cursi – Piazza Pio XII Teatro: MANI D’ARGILLA Scritto da Mauro Scarpa Con Gabriele Polimeno e Mary Negro Produzione VENTINOVENOVE e Flli Colì SRL Ingresso gratuito.

24 agosto 2022 – ore 21 CRITA FESTIVAL DELLE ARTI 2022 Collepasso – Palazzo Baronale Teatro e Musica: PROGETTO VOCE Con Maria Mazzotta, Antonino De Luca, Mary Negro, Gabriele Polimeno, Caterina De Benedetto Ingresso con offerta libera.

25 agosto 2022 – ore 21 CRITA FESTIVAL DELLE ARTI 2022 Cutrofiano – Piazza Municipio Teatro: LA PRINCIPESSA SCALZA Di e con Daniela Baldassarra Ingresso con offerta libera

28 agosto 2022 – ore 21 CRITA FESTIVAL DELLE ARTI 2022 Galatone – Retro Palazzo Baronale Teatro: MANI D’ARGILLA Scritto da Mauro Scarpa Con Gabriele Polimeno e Mary Negro Produzione VENTINOVENOVE e F.lli Colì SRL Ingresso gratuito.

Info: 353/4294041; 339/5745559; 329/3345515;