TORNA LA NOTTE BIANCA DI SPECCHIA IL BORGO IN FESTA IL 12 AGOSTO

Dopo lo stop forzato di due edizioni, la 16esima edizione riaccenderà i riflettori sul centro storico di Specchia, con un programma no-stop di 12 ore e tanti appuntamenti dedicati all'arte, alla cultura, alla musica e alla famiglia. Un'edizione nuova, che punta alla qualità degli eventi e alla promozione turistica del territorio, con la straordinaria partecipazione de “Le Vibrazioni” che si esibiranno in un gran concerto live.

“Una nuova alba, lo stesso sogno”. Uno slogan che racchiude tutto il percorso della 16esima edizione della NOTTE BIANCA DI SPECCHIA, uno degli eventi più attesi dell'estate salentina che ritorna dopo due anni di stop. Un calendario artistico di qualità, organizzato dalla Pro Loco Specchia in collaborazione con l'Amministrazione Comunale guidata da Anna Laura Remigi, che tornerà nelle principali piazze del centro storico il 12 agosto prossimo, celebrando nuovamente l'antica leggenda della matrona romana Lucrezia Amendolara e della fondazione della città nel lontano 54 a.C. Percorsi enogastronomici, vie e piazze colorate d'arte e cultura, spazi dedicati ai più piccoli e alla famiglia, ma soprattutto un grande concerto live che porterà sul palco Le Vibrazioni, in tour anche nel Salento dopo la loro prima tournée orchestrale con il Maestro Beppe Vessicchio e dopo il grande successo di “Tantissimo”, il singolo con cui hanno partecipato al Festival di Sanremo lo scorso febbraio. 

Tutto in un'unica notte, ogni piazza che diventa la culla di un'arte e la mappa del paese ridisegnata per accogliere migliaia di presenze (nelle scorse edizioni se ne sono registrate circa 30mila): dalle 20 fino alle 8 del giorno successivo, in programma un lungo show di 12 ore che coinvolgerà le diverse piazze del Borgo con svariati spettacoli musicali, artistici, letterari, cinematografici e ludico-ricreativi. Una manifestazione storica ma che nel 2022 si rilancia dopo la sofferenza del periodo pandemico, che ha tenuto ferma l'organizzazione ma non ha spento la fiamma della passione e dell'abnegazione degli organizzatori. Nuove progetti e nuove prospettive in campo, con il fine unico di valorizzarne la qualità con ambizione, prova ne è la nomina di direttore artistico attribuita a Salvatore Pagano, referente della “M&P Company” e della “Piemme Eventi”, due agenzie leccesi da anni impegnate nell’organizzazione di eventi live in Italia. 

Una macchina organizzativa, in pratica, che ha lavorato senza sosta e che è pronta ad accendere i riflettori dell'attenzione su uno dei borghi più belli e particolari del Tacco d'Italia. “Siamo pronti ed emozionati - afferma Antonella Ungaro, presidente della locale Pro Loco. Il sacrificio di stare fermi per due edizioni ha creato in noi una maggiore energia e uno spirito di squadra, che ci ha permesso di pensare prima, e realizzare poi, un'edizione di qualità della Notte Bianca. Per la 16esima edizione, la prima dopo i due anni di pandemia, abbiamo voluto maggiormente coinvolgere le attività commerciali, migliorare i percorsi gastronomici con degustazioni di vini e tipicità, aumentando il livello delle presenze musicali e delle esposizioni artistiche, puntando anche sulle aree dedicate a bambini e famiglie. Ma soprattutto puntando sulla forza di una Pro Loco attiva, che con questo evento vuole continuare a valorizzare il Borgo in tutta la sua bellezza”. Sulla stessa lunghezza d'onda l'Assessore alla Cultura, Emanuele Giangreco. “Un evento di caratura nazionale, con la presenza di una band di fama come Le Vibrazioni ma anche tutti gli eventi musicali, culturali e artistici previsti nell'intero programma, ci permettono di affermare che questa edizione favorirà un maggiore rilancio turistico della nostra Specchia. L'amministrazione ha puntato sul rilancio di una struttura consolidata negli anni, capace di coinvolgere tutta la Comunità specchiese, di attrarre turisti con la sua offerta variegata per tutti i gusti e a misura di famiglia: l'obiettivo è rendere di nuovo protagonista il nostro Borgo nella lunga estate del Salento e della Puglia”.