Un punto in più per muovere la classifica, un gol in più, di Colombo al 33’, un primo tempo di marca giallorossa con due pali, di Strefezza in avvio e di Gallo al termine, poi il ritorno dell’Udinese nella ripresa, pareggio di Beto al 68’, il Lecce soffre e si difende con ordine fino al termine dell’incontro. Nel complesso una partita piacevole alla Dacia Arena di Udine, ben giocata, aperta, con i giallorossi finalmente in ripresa dopo le opache prove contro Bologna e Juventus. Il Lecce ha creato più occasioni da rete, questo era importante per ritornare in corsa per la salvezza.

Purtroppo, non c’è il tempo di rifiatare che già è vicino il turno infrasettimanale contro la grande Atalanta. Da ormai un decennio gli orobici guidati da Gasperini calcano i palcoscenici del calcio europeo. Sarà l’ultima sfida al “Via del Mare” del 2022, una partita da seguire, sognando la prima vittoria stagionale in casa. I nerazzurri da anni giocano un calcio spettacolare, fanno divertire e sfornano campioni, attualmente il più interessante di tutti è il nigeriano Lookman. Per mr Baroni cercare la vittoria è importante, andare alla lunga sosta per i Mondiali 2022 in Qatar con un piccolo margine di distacco dalle ultime sarebbe incoraggiante.

A fine settimana, nella 15ma e ultima giornata stagionale contro la Sampdoria in trasferta, il Lecce avrà uno scontro diretto difficile. Ovvio che in serie A nessuna partita è facile. Scorrendo la classifica vediamo il Lecce al quintultimo posto con 9 punti, sotto ci sono Spezia (a pari punti), Sampdoria (6), Cremonese (6) e Verona (5). Napoli in fuga in vetta alla classifica con ben 35 punti. Considerando che la difesa del Lecce è a posto, riuscire a trovare maggiori soluzioni offensive sarà determinante, dai tiri da fuori di Gallo, ai colpi di testa di Baschirotto, o alle invenzioni di Strefezza e via dicendo, bisogna creare nuove occasioni da rete e possibilmente renderle concrete per fare più punti. Solo così il Lecce avrà in pugno il suo cammino in serie A. 

Stefano Bonatesta