Finalmente il Lecce vince la prima partita stagionale in casa contro la più quotata Atalanta, un successo cercato e meritato. I giallorossi vs nerazzurri hanno dato vita ad una partita aperta e piacevole, ricca di spunti e giocate interessanti, con il Lecce che spinge e gioca senza timore. A fine partita il possesso palla è del 39% per i giallorossi e del 61% per gli orobici, a dimostrazione che la squadra di Gasperini non è scesa nel Salento per passeggiare.

Il Lecce è in crescita, finalmente crea più occasioni e soprattutto realizza, con Baschirotto di testa al 28’, su sponda di Gonzalez, e Di Francesco al 30’, abile ad involarsi e saltare Sportiello, nel classico uno-due che fa esplodere di gioia il “Via del Mare”. L’Atalanta prova a riaprire la gara al 40’ con la rete di Zapata, ma il club giallorosso nel secondo tempo controlla agevolmente la partita, con un pizzico di fortuna ad aiutarci sulla clamorosa occasione di Koopmeiners nel finale. Conquistati tre punti pesanti, una boccata d’ossigeno per il Lecce. Dodici punti in classifica e due vittorie, ora è il momento di dare maggiore continuità ai risultati.

La rete di Baschirotto era nell’aria già da tempo, il centrale si segnala tra i migliori del campionato e meriterebbe una convocazione in nazionale. Ma tutti i giallorossi hanno dimostrato di voler lottare per la salvezza, mister Baroni continua a infondere coraggio ai suoi e a cercare nuove soluzioni tecnico-tattiche che consentono alla squadra di creare più occasioni da rete. Si va avanti. Quindicesima giornata al Ferraris di Genova, più noto come stadio Marassi, qui il Lecce affronterà una Sampdoria malconcia, che quest’anno non riesce più a trovare il bandolo della matassa e rischia la retrocessione.

Djuricic, Caputo e Gabbiadini sono tre dei calciatori più pericolosi della compagine blucerchiata, allenata dal coriaceo Stankovic. Lo scontro diretto si annuncia acceso, spigoloso, la posta in palio è alta per entrambe le società. I punti fatti e non in queste sfide per la salvezza sono quelli che contano e potranno essere determinanti alla distanza. E poi la lunga sosta per i Mondiali in Qatar, occasione importante per rivedere tutto l’assetto della squadra, per studiare nuove soluzioni offensive e per rinforzare eventualmente la rosa con il calciomercato di gennaio. Da più parti i tifosi chiedono un centrocampista di qualità e un altro attaccante, vedremo come si muoverà la società, quali saranno le idee del dg Corvino e del ds Trinchera in merito, non escludiamo partenze eccellenti. 

Stefano Bonatesta