Tutto pronto per la trasferta contro Battipaglia – Pontecagnano.
Ma il Presidente Spedicato si toglie un sassolino dalla scarpa : “In molti non hanno ancora compreso il valore della Lupiae Team Salento”


Si parte il prossimo sabato 3 dicembre con la nuova stagione del campionato nazionale di basket in carrozzina di Serie B 2022/23.
Ci saranno 25 squadre suddivise in quattro gironi, che per i prossimi sei mesi daranno vita ad un torneo, che nel corso degli anni sta dimostrando di essere sempre più competitivo ed altamente spettacolare.
Solo due formazioni saliranno in Serie A, al termine dei playoff tra le otto squadre che si saranno qualificate tra le prime due del rispettivo girone.
Anche quest’anno ai nastri di partenza ci sarà la Lupiae Team Salento, finalista delle ultime due edizioni. Un presidio sportivo e sociale presente da oltre vent’anni del quale, tuttavia solo in pochi sembrano aver compreso l’importanza.
Almeno questa è la sensazione del Presidente Simone Spedicato : “In molti sul territorio non hanno ancora compreso il valore di questa società. Grazie, infatti, al basket in carrozzina tante persone con disabilità hanno colto la chance di riprendersi in mano la propria esistenza, ripartendo con più forza e amore verso la vita, grazie alle emozioni della pallacanestro.
Invito tutti a venirci a trovare: cittadini, istituzioni e imprenditori perché solo unendo le forze possiamo continuare il nostro progetto.
Nell’attesa di nuova linfa – conclude Spedicato- iniziamo questo campionato sabato 3 dicembre,  data per noi importante in quanto è la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, fiduciosi di far bene dentro e soprattutto fuori dal campo”.
Tornando all’aspetto squisitamente tecnico, la Lupiae Team Salento esordirà al Palazzetto di Sant’Antonino in quel di Pontecagnano Falano, contro i ragazzi della Crazy Ghost, formazione ostica, che ovviamente farà di tutto per conquistare i primi punti davanti al pubblico amico.

 

 

 


Palla a due sabato 3 dicembre alle ore 15.30, con un quintetto praticamente inedito agli ordini del coach giocatore Andrea Calò, che ai nostri microfoni (di seguito l’intervista integrale ndr), ha presentato la gara e la stagione.


In sintesi, il pensiero del coach : “Abbiamo una formazione con molti giocatori nuovi, ci siamo allenati bene e puntiamo a raggiungere uno dei due posti che ci consentirebbe di accedere ai playoff.
Sono molto fiducioso nell’impegno dei ragazzi in un girone dove a parte, forse qualcuno, tipo il rinnovatissimo Taranto, tutte se la possono giocare
La prima di campionato sarà un bel banco di prova, ma sono convinto che possiamo fare bene e partire con lo spirito giusto”.
Per completezza, ricordiamo che la formazione salentina giocherà nel girone D, assieme a Battipaglia – Pontecagnano, Taranto, Catania, Palermo e Bari.
Ricordiamo, infine, che tutte le partite della Lupiae Team Salento potranno essere seguite in diretta in streaming sul canale youtube (https://www.youtube.com/channel/UCLnljW8weXFUztnBHAYUKUA) e FB  e nella sezione video di SalentoinLinea.it, che accompagnerà la formazione salentina per tutta la stagione, sia in trasferta che in casa, presso il Pala Ventura di Piazza Palio a Lecce.
Buon basket a tutti!
                                                                                                               
Piergiorgio Fiorentino