I GIORNATA DI SERIE B GIRONE D DI BASKET IN CARROZZINA

Parte con una vittoria in trasferta la nuova stagione dei rinnovatissimi gialloblù di coach Andrea Calò.
In quel di Pontecagnano, contro i Crazy Ghosts di Battipaglia, il quintetto salentino parte bene per poi subire il veemente ritorno dei padroni di casa, guidati da Anton Fikov e Michele Salvatore, che dopo aver tenuto la gara punto a punto, trovano il vantaggio del + 7, con cui si chiudono le prime due frazioni di gara.
A quel punto, Calò chiede ai suoi maggiore ordine e compattezza in fase difensiva ed i risultati si vedono.
La terza frazione, infatti, si chiude con un parziale di 16-4 per la Lupiae, che di fatto getta le basi per il successo finale col punteggio di 55-44.
Una gara tutt’altro che semplice contro la squadra campana che venderà cara la pelle per tutto il torneo.
A punti tutto il quintetto base della Lupiae, con Calò e Bottazzo sugli scudi, con rispettivamente 25 e 15 punti, ma bene anche l’altro nuovo acquisto Francesco Genchi, autore di 7 punti, che ha chiuso in crescendo, De Nuccio, autore di 6 punti e di alcuni scippi clamorosi nei confronti degli avversari, privati di palloni importanti con precisione chirurgica soprattutto in momenti chiave della partita.
A segno anche Carichino e buon minutaggio per Pepa e soprattutto Guarascio, bravi a consentire le giuste rotazioni al coach.
Contentissimo a fine gara per il nuovo esordio Angelo Bottazzo, autore di una prova maiuscola : “Abbiamo conseguito una bella vittoria di squadra, superando un avversario ostico.
Sono contento della mia prestazione, ma soprattutto di quella della squadra. Siamo stati bravi a mantenere la calma in situazioni difficili ed a giocare per come ci siamo allenati in questi mesi di precampionato”.
Raggiante anche il coach - giocatore Andrea Calò : “Sono contentissimo per questo successo perché era fondamentale iniziare bene la stagione in trasferta.
Siamo usciti alla distanza, mantenendo l’ordine e giocando a basket, proponendo un easy basket, sempre efficace, facendo un giro palla utile per portare a tiri semplici i nostri attaccanti.
(Le interviste integrali sono on line su Salentoinlinea.it ndr).

 


A questo punto, spazio alla seconda giornata prima della sosta natalizia, in cui sabato prossimo 10 dicembre alle ore 17.00 sarà ospite dei gialloblù al Pala Ventura il rinnovatissimo Taranto, favorita del girone.

In chiusura, questi i tabellini.
Crazy Ghosts 44 : Carbone 2; Ciaglia 4; Di Santi; Fikov 17; Maguarno; Pastore; Ripa; Salvatore 21;     Trinchese; Voytovic; Bove; All. V.  Spinelli.
Lupiae Team Salento 55 : Carichino 2; Calò 25; De Nuccio 5; Coi; Genchi 7; Bottazzo 15; Pepa; Guarascio; All. Calò.

Piergiorgio Fiorentino