II GIORNATA DI SERIE B GIRONE D DI BASKET IN CARROZZINA

Il Taranto si conferma corazzata per la categoria e dopo le due vittorie in Sicilia della scorsa settimana, ottiene un successo importante in casa della Lupiae Team Salento, che consente alla formazione allenata da Egidio L’Ingesso di ipotecare sin d’ora il primo posto del girone.

La Lupiae era partita bene e per diversi minuti ha ribattuto colpo su colpo. Poi, il pressing Tarantino ed un blackout dei gialloblu, che perdono troppi palloni in fase di ripartenza, creano il solco del -14 che Andrea Calò e compagni cercano di rimontare, come dimostra il -12 con cui si giunge al riposo lungo, dopo un secondo parziale in pieno equilibrio.

Il terzo periodo, tuttavia, vede di nuovo in confusione la Lupiae, a cui fa da controaltare una grande concretezza degli ionici, guidati dal brasiliano Cardoso e dall’ex Wilber Montano Caicedo, che allargano sempre più il divario tra le due compagini, con Taranto che quindi vince di 25.

Da segnalare per la Lupiae la buona vena realizzativa di Quintino De Nuccio, autore anche di una tripla e di Andrea Calò e Simone Spedicato, questi ultimi entrambi in doppia cifra.

Proprio il Presidente Simone Spedicato “ci ha messo la faccia” ai nostri microfoni al termine della gara : “Dovevamo fare meglio, io per primo, ma i ragazzi hanno dato tutto. Loro sono stati costruiti per vincere, questo lo sapevamo, ma il divario non credo che sia così ampio come dice il punteggio di oggi.

Ci riprenderemo e continueremo col massimo impegno il nostro campionato per raggiungere almeno la seconda piazza che ci consentirebbe di entrare ancora una volta nei playoff”.

Fa eco al Presidente Giovanni Dell’Orco, all’esordio in questo campionato : “Non c’è tutto questo divario tra noi e loro, abbiamo commesso troppi errori e Taranto è stato bravo a sfruttarli. Per il secondo posto però ci siamo e faremo di tutto per centrare l’obbiettivo.

 (Le interviste integrali sono on line su Salentoinlinea.it ndr).

A questo punto, la Lupaie si ferma e tornerà in campo nella doppia trasferta siciliana, che vedrà impegnati i gialloblu salentini dapprima sabato 15 gennaio in casa del Palermo e poi la domenica 16 gennaio in casa del Catania.

Piergiorgio Fiorentino