Verrà presentato mercoledì 14 dicembre, alle 19.00, a Lecce, presso la Biblioteca Bernardini (ex Convitto Palmieri) il volume “Puglia”, a cura di Flavia Pankiewicz, con prefazione di Lino Patruno (Luoghinteriori edizioni, 256 pagine), realizzato sotto l’egida del Consiglio regionale della Puglia. Interverranno Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia, Gigi De Luca, coordinatore Poli Bibliomuseali Regione Puglia, Salvatore Cosentino, magistrato e autore teatrale, e Flavia Pankiewicz, curatrice dell’opera. Un gruppo di autorevoli giornalisti, scrittori, artisti ed esperti di varie discipline firma il volume che è un inno d’amore alle bellezze della Puglia. A dirigerli Flavia Pankiewicz, giornalista e scrittrice, che per vent’anni ha promosso il meglio della Puglia negli Stai Uniti. Il tutto corredato dalle magnifiche immagini di Nicola Amato, che firma anche l’iconica copertina, e di altri fotografi d’alto rango e introdotto da una prefazione visionaria e poetica di Lino Patruno. Si tratta di uno dei libri più esaustivi e accattivanti mai realizzati sulla Puglia: città e paesi, musei e cattedrali, natura e paesaggio, flora e fauna, proverbi dialettali, riti religiosi e tradizioni popolari, e anche cinema, teatro, arte contemporanea, letteratura, musica, cucina, vini. Un’enciclopedia in pillole dedicata ad una delle regioni più affascinanti d’Italia.

Da una panoramica sulle sei province, a firma di Ettore Bambi, ognuna seguita da brevi monografie su paesi o realtà meritevoli d’attenzione, a firma dello stesso Patruno e di Michele Cristallo, Raffella Cassano, Pietro Marino, Enrica Simonetti, Bianca Tragni, Giuseppe Mazzarino, Domenico Roscino, Vito Spada, si passa ad una sezione dedicata a natura e paesaggio, aperta da uno scritto di Fabio Ippolito e seguita da articoli sui principali parchi naturali e aree di interesse naturalistico, anche con schede su particolari esemplari di flora e fauna, a firma di Piero Medagli, Silvano Marchiori, Enzo Cripezzi, Giuseppe La Gioia, Fabio Modesti, Antonio Sigismondi, Francesco Minonne. 

Segue una sezione dedicata ai proverbi dialettali, curata da Alberto A. Sobrero, con illustrazioni (chine) appositamente create da Bruno Maggio. Si spazia tra dialetti e detti che vanno dal Salento alla Puglia settentrionale, dal Tarantino alla Terra di Bari e forniscono un prezioso spaccato sociale di una civiltà contadina ormai scomparsa. Seguono: una descrizione del folclore e dei riti religiosi (Bianca Tragni); una riflessione sul percorso che dal tarantismo e dalla pizzica arriva al successo del Concertone della Notte della Taranta (Massimo Manera); una sintetica panoramica sulla letteratura (Daniele Maria Pegorari); sul cinema (Oscar Iarussi); sul teatro (Pasquale Bellini); sull’opera lirica (Eraldo Martucci); sulla musica (Ugo Sbisà); sull’arte contemporanea (Antonella Marino); sulla cucina (Pietro Zito e Peppe Zullo); su storia ed evoluzione del vino in Puglia (Ivano Asperti). 

Pankiewicz ha trasferito nel volume quel patrimonio di esperienza maturato nei lunghi anni di promozione della Puglia e della sua cultura negli Stati Uniti, prima con la rivista su carta, in lingua inglese, “Bride Apulia USA” e con eventi culturali realizzati a New York, Chicago, Los Angeles e Philadelphia, e successivamente, per alcuni anni, con la rivista telematica “Bridge Puglia USA”. Da qui la possibilità di un’accurata selezione di autori e fotografi che, come afferma la presidente Capone in apertura del volume, “riesce nell’incantesimo di fare osservare la tua terra con occhi sempre nuovi”.