Dopo aver espugnato lo “Zini” di Cremona, il Lecce si appresta ad affrontare la Roma al Via del Mare, in un derby tutto giallorosso. La squadra di mister Baroni, ricaricata nel morale per il bel successo contro la Cremonese, che aveva eliminato proprio la Roma in Coppa Italia in settimana, se la vedrà con la squadra di Mourinho, lo special one, l’allenatore che ha rilanciato la compagine della capitale alla grande con campioni come Dybala e Abraham. Partita aperta ad ogni risultato, il Lecce concentrato ed attento di Cremona può dare del filo da torcere a questa Roma, che vuole il secondo posto in classifica e la Champions.

I giallorossi con 23 punti in classifica, a 9 punti di distanza dal Verona terzultimo, si trovano al 14mo posto, per ora in una posizione abbastanza tranquilla. Questo ci permetterebbe di impostare la partita senza troppi patemi d’animo, cercando di lavorare sull’intensità di gioco e le capacità di andare al tiro. Intanto, nel Lecce sono approdati due difensori centrali, Ceccaroni e Romagnoli, in chiusura di mercato invernale. In molti si sono chiesti perché due difensori, da più parti si invocava invece l’acquisto di un forte attaccante. Riportiamo le parole del Dg Corvino nella conferenza stampa del primo febbraio scorso: “Visto quello che ci sta succedendo, abbondiamo”.

Meglio abbondare e prevenire eventuali infortuni insomma, lo afferma con un pizzico di ironia, ma forse il club giallorosso si proietta in avanti, in prospettiva, così facendo a luglio eventuali partenze eccellenti come Umtiti e Baschirotto sarebbero già coperte. E poi, c’è la Primavera, sempre più un serbatoio di talenti pronti ad esordire in prima squadra. Il progetto Lecce non si ferma mai. I tre punti contro la Cremonese sono importanti per dare slancio ai giallorossi, forse la squadra di Ballardini ha accusato la stanchezza della partita di coppa, ma l’ottima gara dei salentini non lascia alibi agli avversari.

Ripercorrendo brevemente la partita contro la Cremonese, dopo un primo tempo equilibrato con pochissime occasioni da rete, il Lecce ha sfoderato il meglio di se nella ripresa, con la rete di Baschirotto di testa al 57’ su cross di Hjulmand e poi la travolgente discesa di Strefezza con spettacolare tiro a giro sul primo palo per il raddoppio al 68’. Vasquez e Sernicola hanno provato ad impensierire la difesa leccese ad inizio del secondo tempo e dopo la prima rete di Baschirotto. Banda, invece, fallisce la terza rete all’ 83’, bravo però il portiere dei lombardi a mandare fuori il pallone. Qualità ed intelligenza tattica emergono sempre, anche nei momenti di difficoltà. Continuare su questo solco tracciato è importante, contro la Roma può succedere di tutto, lo sappiamo, l’importante è non avere bruschi cali di tensione. Ce la possiamo fare.

Stefano Bonatesta