Ci siamo, ai nastri di partenza la stagione 2023/24 con il calciomercato entrato nel vivo, con i colpi di mercato delle big e delle avversarie del Lecce, e il varo del nuovo calendario di serie A. Si ricomincia il 20 agosto, prima giornata di campionato, con Lecce-Lazio. Prima sfida con una big del torneo, poi Fiorentina-Lecce alla seconda, a seguire, nei turni successivi, Lecce-Salernitana, Monza-Lecce, Lecce-Genoa alla quinta, Juve-Lecce alla sesta, Lecce-Napoli alla settima, poi all’11ma Roma-Lecce, Lecce-Milan alla 12ma, Inter-Lecce alla 17ma.

Così, per sommi capi il girone d’andata, che come lo scorso anno sarà diverso da quello di ritorno. In avvio di torneo due partite non facili per i giallorossi, con una squadra rinnovata, ancora non ben rodata, ma il nuovo tecnico del Lecce è motivato e felice di lavorare in una società modello. Mister Roberto D’Aversa è il nuovo allenatore del Lecce, la società lo ha comunicato il 27 giugno scorso alle ore 16.00, già tecnico di Parma e Sampdoria, ha firmato per un anno di contratto, rinnovabile in caso di salvezza. Il club giallorosso ha deciso di proseguire nel solco già tracciato con il progetto tecnico che prevede il modulo del 4-3-3.

Anche il neo tecnico leccese applica lo stesso modulo tattico, con contropiede e verticalizzazioni nel suo gioco di squadra, ma in base agli avversari si può adattare con i vertici alti o bassi, o passare ad un 4-2-3-1. Si va avanti con l’impostazione tecnica che il dg Corvino ha preferito fin dall’inizio del suo ritorno in giallorosso. C’è però una rosa da rinnovare, dal portiere all’attaccante, passando per i difensori centrali. Il primo colpo di mercato annunciato dal club è l’arrivo temporaneo dell’esterno offensivo svedese Almqvist. Un’altra scommessa di Corvino. Pongracic torna a Lecce definitivamente e formerà con Baschirotto la coppia dei difensori centrali.

In realtà Baschirotto ha molte richieste di mercato, ma il club potrebbe decidere di trattenerlo dopo che i riscatti di Falcone e Colombo non sono andati in porto. Il portiere è un ruolo importante da coprire, si parla di Dragowski tra i papabili, ma si sonda anche per Carnesecchi, che interessa all’Inter, e Sepe. In questo momento è il nodo più importante da risolvere. I tasselli da aggiungere sono tanti per consegnare in tempo utile a D’Aversa una rosa con cui lavorare, Rodriguez, Listkowski e Bjorkengren rientrati nel club per fine prestito potrebbero partire in ritiro. L’islandese Helgason va via dopo due stagioni, anche Lucioni è stato ceduto definitivamente, mentre dovrebbe essere riscattato il centrocampista Maleh dalla Fiorentina, un’altra pedina da tenere in considerazione.

Difficile fare previsioni e formazioni, ci sarà un rinnovo sostanziale della squadra anche quest’anno, si apre un nuovo ciclo a tutti gli effetti. Attualmente la linea di centrocampo è formata da Gonzalez, Blin e Maleh, ma potrebbe esserci a sorpresa il ritorno di Oudin e ovviamente nuovi innesti. In attacco il tridente si cercherà tra Strefezza, Ceesay, Di Francesco, Banda, Almqvist e Parsson. Sicuramente nel reparto offensivo ci saranno ulteriori novità, non escludiamo un possibile rilancio di Rodriguez. In difesa Pongracic, Romagnoli, Gallo, forse Baschirotto, Dermaku, forse Gendrey e Dorgu dovrebbero essere destinati a partire in ritiro.

Appare sicura la cessione di Hjulmand, con il quale il Lecce potrà fare cassa ed investire alla ricerca di calciatori da lanciare o rilanciare. Intanto, il campionato si preannuncia scoppiettante, a giudicare dal susseguirsi dei vari colpi di mercato, tutte le compagini di serie A si stanno rafforzando bene, almeno sulla carta, per il Lecce sarà difficile ripetersi, ma il lavoro ben impostato dalla società ci fa ben sperare, nuovi talenti cresceranno tra i giallorossi. Sarà importante avere una rosa quasi completa per il ritiro a Folgaria in Trentino, dal 15 luglio. Buon lavoro a mister D’Aversa.

Stefano Bonatesta

 

Estratto delle dichiarazioni di D’Aversa sul nuovo calendario di Serie A

"L'esordio in casa con la Lazio potrebbe risultare sulla carta proibitivo, ma sarà straordinario giocare la prima di campionato in casa davanti al nostro pubblico."

"La Lazio è una squadra da Champions League che sta dando continuità nel lavoro con mister Sarri. Certe squadre, secondo me, è sempre meglio affrontarle all'inizio."

"L'ultima giornata di campionato ci riserverà la trasferta in casa del Napoli, Campione d'Italia, il nostro augurio è di aver raggiunto già il nostro obiettivo, la salvezza, prima di quella data. Raggiungerla in casa, davanti a tutti i nostri tifosi, sarebbe ancora più bello".