Lungo la costa neretina a bordo di un minibus scoperto e con il supporto di una guida turistica della Regione Puglia. Parte domani, sabato 8 luglio, il nuovo servizio di promo/valorizzazione e fruizione turistica offerto da Salento Open Tour, che porterà i turisti lungo il percorso definito dagli attrattori naturalistici, paesaggistici e culturali del territorio: dal centro città all’area costiera, passando dalle marine di Santa Caterina e Santa Maria al Bagno, dal parco di Portoselvaggio alla Palude del Capitano, da Torre Inserraglio a Sant’Isidoro.

Il minibus panoramico può ospitare 20 persone e garantirà un collegamento nelle ore del mattino e uno nelle ore serali tra la città e la costa, con l’ausilio di una guida che illustrerà caratteristiche e segreti dei luoghi. Con il sistema hop on/hop off i turisti potranno scendere dal mezzo nelle varie tappe, visitare i luoghi, fare un bagno in mare e risalire nelle corse successive. Naturalmente, il servizio è una occasione per chi vuole conoscere meglio la fascia costiera e alcuni tra i contesti più belli del territorio, ma anche una possibilità per chi semplicemente vuole spostarsi non utilizzando mezzi propri.

Nel dettaglio, al mattino il minibus scoperto parte da piazza Diaz (nei pressi del castello) alle ore 9:30 e prosegue nel tragitto verso la costa fermandosi all’area mercatale, zona Pagani-Posto di Blocco, contrada Lissandri, Santa Maria al Bagno, Santa Caterina, Portoselvaggio, Torre Inserraglio e Sant’Isidoro. L’obiettivo è godere dello strepitoso panorama della fascia costiera, della vivacità delle marine, del fresco del parco e magari di un bagno rigenerante a scelta nel punto preferito del litorale. Il ritorno è previsto alle ore 13:30 a piazza Diaz.

Nel pomeriggio, il minibus parte alle ore 19:30 sempre da piazza Diaz e raggiunge Santa Maria al Bagno e Santa Caterina tornando in città in circa 45 minuti. Il percorso verrà ripetuto più volte sino a oltre la mezzanotte, con ultima partenza da Santa Caterina fissata alle ore 1:00. Un modo comodo e veloce per raggiungere le marine nelle ore serali senza utilizzare un mezzo proprio e quindi aiutando il decongestionamento della fascia costiera, ma anche l’opportunità straordinaria di fotografare il tramonto con lo sfondo memorabile del lungomare.

Il servizio è gratuito e terminerà il 10 settembre.