Amministrazione Comunale di Carpignano Salentino

L’OLIO DELLA POESIA 2023 - XXVII edizione

Serrano di Carpignano Salentino

domenica 30 luglio 2023, ore 21.00

Il premio “L’Olio della Poesia” 2023 è assegnato al poeta, musicista e artista visivo Vittorino Curci (di Noci, prov. Bari, classe 1952) 

Torna il prestigioso Premio “L’Olio della Poesia” a Serrano, nella splendida ed accogliente cornice di piazza Lubelli, assegnato ad un poeta pugliese, Vittorino Curci, laddove leggere poesia ed incontrare poeti è di casa, per la XXVII edizione del Premio nel Centenario della nascita di Rocco Scotellaro. Il poeta premiato riceverà il consueto premio in Olio, nell’ideale baratto tra poesia e territorio, nel fare cultura tra tradizione e letteratura. Divulgare poesia, difendere le lingue, la particolarità territoriale e l’intimo suo sentire. Queste le prerogative dell’edizione 2023 dell’Olio della Poesia. Il Borgo di Serrano sta in alto, osservatorio naturale, balcone che mira ogni orizzonte pensabile. La distesa degli ulivi oggi è ferita, forse tornerà a vibrare al vento quel verde-argento, forse no e allora, le vocazioni della terra daranno nuove possibilità al cambiamento, disperare non serve, meglio aver fiducia, sempre. La pace è nella speranza, nel possibile ravvedimento, nella colpa che muove la virtù; la poesia è la chiave, la poesia è dappertutto se sai scorgerla, se sai diventare poeta e con lo sguardo, con le mani, con i pensieri carezzare l’altro, le cose, le opportunità. Se sai muovere, nella pratica, un’altra concreta visione della vita. Esiste, non è utopia! Tanti ci riescono, con la loro sensibilità sono capaci di “fare dal nulla”. C’è una parola antica a cui siamo legati è POIESIS,“è il sentire che diventa fare, il radicarsi che diventa movimento, l’estetica che diventa etica”, su questo l’Olio della Poesia lavora, un cammino iniziato ventisette anni fa che ogni anno rinnova la sua portata e la riflessione sul senso della poesia, sul valore sempre presente e vivo dello sguardo sulle cose.

L’edizione 2023 del Premio - diretto dal 1996 fino al 2021 dal poeta Peppino Conte- giunge alla sua ventisettesima edizione e prosegue nel nuovo cammino tracciato lo scorso anno, a cura del Polo Biblio-museale di Lecce, con la rete delle Biblioteche della Grecia Salentina che divengono attivi “Laboratori e Osservatori di Poesia”, per uno sguardo aperto alle tante possibili declinazioni della poesia. Anche per questa XXVII edizione de L’Olio della Poesia si è guardato al “fare” dell’autore, alla sua qualità letteraria ma, anche, alla sua militanza, al suo impegno per e con la poesia. L’Olio, divenuto bene raro e pregiato in questi anni di profonda crisi olearia, andrà quest’anno a Vittorino Curci, poeta, musicista, giornalista e artista visivo di Noci. Come ogni anno, un quaderno con le poesie dell’autore, a tiratura limitata, sarà offerto al pubblico la sera del 30 luglio in Piazza Lubelli, a Serrano. 

Il Premio Salento d’Amare

All’associazione Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto. 

Il Premio Millennium

Farsi promotori attivi di conoscenza e di cultura nella particolarità territoriale è la prerogativa del Premio Millennium, promosso dal Comune di Cursi, che in questa edizione andrà a IqdB - I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, la casa editrice salentina molto attiva nell’ambito della letteratura e della poesia, che pubblica libri e collabora anche con autori emergenti internazionali.

L’appuntamento di domenica 30 luglio sarà condotto dalla giornalista Stefania Della Tomasa. Dialogherà con Vittorino Curci lo scrittore e giornalista Antonio Errico. Serata dedicata al centenario della nascita del poeta Rocco Scotellaro. Ai Maraba Blu Ensemble sono affidati gli interventi musicali della serata. La cura è di Mauro Marino. Hanno collaborato con l’Amministrazione Comunale di Carpignano Salentino alla realizzazione della XXVII edizione dell’Olio della Poesia: il Polo Biblio Museale di Lecce; Mali Ghetonìa - Rete delle Biblioteche della Grecìa Salentina; la Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia; la Provincia di Lecce; la Grecìa Salentina; il Comune di Cursi; la Pro Loco di Serrano; la Cooperativa San Giorgio; Frisulli Arredamenti; Tenuta Furni Russi, ClioCom.