Si conclude il ritiro del Lecce in Trentino, a Folgaria dal 16 luglio scorso, quindici giorni di intenso lavoro per costruire un squadra da serie A agli ordini di mister D’Aversa. Appare chiaro che la società vuole un gruppo competitivo, il ritorno di Falcone nel club giallorosso a titolo definitivo è un passo importante in questa direzione. La squadra vista nelle amichevoli disputate nel ritiro gioca con il consueto 4-3-3, ma alcuni particolari ci fanno pensare che avremo delle novità tattiche sul piano del gioco. Da parte della società, forse c’è la volontà di trattenere per un’altra stagione i pezzi pregiati, sarebbe bello se Hjulmand, Baschirotto, Gendrey e Strefezza rimanessero ancora nel Lecce.

Alcune mosse di mercato minori, vedi la cessione di Romagnoli e Ceesay, ci fanno pensare che la strategia di mercato sia un po’ cambiata, ovviamente di fronte ad un offerta davvero importante qualcuno partirà. Hjulmand è al momento il più richiesto. Gradito il ritorno di Venuti in giallorosso, jolly difensivo, può agire da esterno e da centrale. Sono approdati al Lecce nel frattempo il centrocampista tunisino Rafia, ed il difensore svedese Smajlovic. Almqvist, l’esterno offensivo svedese, molto veloce, ci riporta alla memoria un certo Gervinho nel Parma di Roberto D’Aversa, mentre un rilancio di Rodriguez, da noi auspicato nel precedente articolo, appare evidente.

Sapremo presto se lo spagnolo è riuscito a conquistarsi un posto nel Lecce. Certamente il reparto offensivo è quello dove si continua a cercare il bomber di razza a costi contenuti. Spuntano nomi nuovi, ma di fatto nulla di certo, vedremo cosa riuscirà a tirare fuori dal cilindro il buon dg Corvino, affiancato dal ds Trinchera. Si ricomincia con Falcone, Gendrey, Baschirotto (forse), Pongracic, Gallo, Blin, Hjulmand (forse), Rafia, Banda, Rodriguez (forse) e Strefezza, con Bleve, Venuti, Dermaku, Smajlovic, Gonzalez, Di Francesco, Maleh, Almqvist e compagni pronti a scendere in campo. Gli esordienti primavera Dorgu e Corfitzen hanno fatto una bella figura, potrebbero rientrare nei piani di mister D’Aversa. Si è già delineata così una bozza del nuovo Lecce. Il debutto ufficiale al Via del Mare in Coppa Italia è fissato per il 13 agosto contro il Como. 

Stefano Bonatesta