FESTIVAL OFF
Il Festival del Cinema Europeo, XXIV edizione dall’11 al 18 novembre 2023, arricchisce il cartellone di eventi leccesi proponendo al pubblico una serie di appuntamenti con ingresso gratuito nei principali luoghi della città.
Il festival si apre domenica 12 novembre presso le Officine Cantelmo a Lecce, ore 22.00, con Yari Carrisi Dj Set featuring Cesare Dell’Anna & Friends.
Lunedì 13 novembre doppio appuntamento: alle ore 17 presentazione del libro Fame di storie di Gianni Minà alla Libreria Liberrima con la presenza di Loredana Macchietti Minà. Attraverso le sue fotografie e le sue testimonianze, questo libro ripercorre la carriera e gli incontri di Gianni Minà, giornalista italiano capace di ricostruire ritratti e caratteri attraverso l’ascolto. Modera Cosimo Damiano Damato.
Alle ore 21.00, presso la Sala lettura della Biblioteca Bernardini del Convitto Palmieri, in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, si terrà Sul far del giorno, una lettura con musica dal vivo dai racconti di Italo Calvino. Sax & live electronics di Marco Castelli e voce recitante di Adriano Giraldi. Uno spettacolo che vuole restituire un particolare senso poetico, dove le note musicali e gli effetti sonori utilizzati in diretta non si propongono quale semplice sottofondo o commento didascalico, ma interagiscono da protagonisti con la voce e le parole dei racconti, coinvolgendo ed emozionando il pubblico con un allestimento semplice e diretto.
Martedì 14 novembre, alle ore 22.00, presso Gusto Liberrima Karima in concerto con “Lifetime”, accompagnata da Piero Fassi al pianoforte. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Mercoledì 15 novembre il Festival Off prosegue alla Libreria Liberrima con la presentazione del libro Per i soldi o per la gloria. Storie e leggende dei produttori italiani dal dopoguerra alle tv private di Domenico Monetti e Luca Pallanch, in presenza degli autori. Il volume sfata in via definitiva la riduttiva visione di una figura monodimensionale, pragmaticamente interessata solo al profitto, e racconta al tempo stesso una stagione memorabile del cinema italiano, dai capolavori di Fellini e Antonioni alle grandi commedie di Risi e Monicelli, fino ai nuovi maestri della risata: Verdone e Nuti, Troisi e Moretti.
Alle ore 22.00, poi, al Teatro Apollo avrà luogo il concerto di Stefano di Battista, uno dei nomi d’eccellenza del jazz italiano contemporaneo, che presenta un progetto ad hoc per il Festival del Cinema Europeo: Musiche per il cinema. Formazione: Stefano Di Battista al sax, Matteo Cutello alla tromba, Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria.
Giovedì 16 novembre sarà il Cantiere Hambirreria ad ospitare, alle ore 24, il live & dj set di Fabio Tosti Dj Producer featuring Kimberly Covington vocalist. Uno tra i dj internazionali più apprezzati assieme ad una delle voci americane più accreditate.
Venerdì 17, Festival Party finale presso Arryvo con SING’N’PLAY. Nato da un’idea di Maria Enrica Lotesoriere, cantante poliedrica e brillante, e di Maurizio Fasano, dj producer e carismatico music designer, SING’N’PLAY è un contenitore di idee. La musica non ha confini, né regole da rispettare. È un gioco da giocare ogni volta come se fosse la prima. Come se fosse l’unica. Inizio ore 23.00, ingresso gratuito.