Alberto Rossetti a Copertino per il terzo incontro di «Translego». Appuntamento all’Istituto Comprensivo Polo I di Copertino (via G. Colaci, 65), sabato 16 dicembre, dalle 10 alle 13 con un nuovo incontro, il terzo per l’esattezza, del progetto «Translego. Suscitare e accompagnare lettori tra infanzia e preadolescenza», finanziato nell’ambito del bando «Educare alla lettura 2022» del Centro per il Libro e la lettura (Cepell). Ad organizzarlo è l’associazione di promozione sociale Ventitrè10. Il tema che affronterà Alberto Rossetti è «Il visivo. Come manga, fumetti, graphic novel, serie TV stanno plasmando il gusto dei giovani lettori». Durante la crescita, molti ragazzi abbandonano i libri “tradizionali” per spostarsi su manga, fumetti e graphic novel. I manga, soprattutto, catturano l’interesse dei più giovani grazie alla loro serialità e al fatto che sembrano bucare in maniera decisa quella bolla protettiva che il mondo adulto ha costruito attorno a loro. In queste storie si parla di sessualità, corpo, relazioni e della complicata gestione delle emozioni in una maniera nuova, più diretta. Discorso simile, anche se non parliamo più di lettura, se ci spostiamo sugli anime, i cartoni animati tratti dai manga, e sulle serie TV. Ci troviamo di fronte a nuovi modi di raccontare le storie ai ragazzi e il loro successo ci fa dire che a venire meno non è certo il desiderio di cercare le storie. Anzi, soprattutto in quel delicato passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza, il desiderio di storie è fortissimo perché aiutano a non perdere la bussola e a dare un nome a ciò che non si conosce. A fare la differenza, allora, è cosa e come lo raccontiamo. Alberto Rossetti è psicologo e psicoterapeuta. Si occupa di clinica dell'adulto e dell'adolescente e di psicologia in ambito sportivo. Ha pubblicato diversi saggi in tema di adolescenza, comunicazione e nuove generazioni. Tra le ultime uscite: Viva la libertà. Gli adolescenti hanno bisogno di farne esperienza (San Paolo), La vita dei bambini negli ambienti digitali (Edizioni Gruppo Abele), Le persone non nascono tutte uguali. Perché manga e serie TV contribuiscono a definire l'identità dell'adolescente (Città Nuova), Tutti a casa. Amici, scuola, famiglia: cosa ci ha insegnato il lockdown (Feltrinelli). Collabora e ha collaborato con diverse realtà del terzo settore, tra cui Gruppo Abele, Caritas e Terramia. La rete attorno all'associazione di promozione sociale Ventitrè10, ideatrice del progetto, vede coinvolti dodici istituti scolastici, lo stesso numero di biblioteche pubbliche in altrettanti comuni della provincia di Lecce, tre librerie, 5 associazioni, più di 300 alunni e le relative famiglie e 90 docenti. Ventitré10 è nata nel 2015 come Presidio del libro di Terra d’Arneo. Dal 2020 diventa un'associazione di promozione sociale attiva nel campo dell'educazione alla lettura e del contrasto alla povertà educativa con attività di formazione per docenti e famiglie, di progetti dedicati al contrasto del disagio minorile e della devianza attraverso l'incontro con i diversi linguaggi narrativi. Come nuova progettualità allargata, Translego si pone l'obiettivo di formare nuovi lettori abituali, costituendo un laboratorio permanente di formazione, studio e sperimentazione. Un laboratorio rivolto in prima battuta ai docenti della scuola primaria e a bambine e bambini della fascia d'età tra gli 8 e i 10 anni nel passaggio dall’infanzia alla preadolescenza. Il fulcro del progetto è la costituzione di una rete virtuosa di istituti scolastici, biblioteche, librerie, famiglie, associazioni, per avviare un percorso di indagine sui gusti dei lettori, di formazione e sperimentazione sul campo di nuove pratiche per accompagnare i lettori abituali, quelli discontinui e i non lettori a diventare lettori e lettori di letteratura, soprattutto attraverso i Gruppi di Lettura. Le attività di Translego si articolano in un percorso di formazione con il coinvolgimento di esperti nel campo di caratura nazionale. Dopo Caterina Ramonda e Roberta Favia, protagoniste degli incontri precedenti, e Alberto Rossetti, sarà la volta di Loredana Lipperini, Matteo Biagi, Alice Bigli, Simonetta Bitasi, Ezio Del Gottardo, Gianluca Rollo e Luigi Lioce (Transparent). Alla formazione seguirà una fase di tirocinio e sperimentazione di metodologie, prassi educative, proposte letterarie nelle biblioteche comunali e l'avvio di sedici gruppi di lettura nelle scuole partner, che offra ai docenti e agli educatori alla lettura coinvolti la possibilità di testare i temi e le strategie al centro della formazione. Il percorso formativo, per un totale di 44 ore tra lezioni e studio personale, comprende un focus teorico di riflessione sulle abitudini e i gusti di lettura delle fasce d'età coinvolte e su come la letteratura, la proposta editoriale, i nuovi media e le strategie di lettura li condizionano; incontri formativi, anche in forma laboratoriale, sulle pratiche di formazione e gestione dei gruppi di lettura con relativi strumenti; un breve corso teorico-pratico di principi e tecniche di educazione non formale, che attraverso attività di role playing ed energizers. Il programma degli appuntamenti restanti, ai quali è possibile iscriversi gratis, compilando   il        form, è disponibile all’indirizzo https://bit.ly/translego_iscrizioni. Infoline  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.– 338.152542.