Diamo il benvenuto al nuovo Anno, al 2024, con gli imperdibili eventi nelle piazze e nei teatri del Salento:

L’Alba dei Popoli ad OtrantoFrontiera di dialogo e di Pace”, il consueto concerto gratuito di Capodanno, giunto alla 25ma edizione, domenica 31 dicembre in Largo Porta Terra ore 21.00 con Bundamove & Friends Accasaccio, ospiti della serata: Sud Sound System, Cesko & Puccia, Carmine Tundo, Mama Marjas, Antonio Castrignanò, infine Castromassi djset. Immancabili i fuochi d'artificio a mezzanotte. La prima alba al faro della Palascia

Capodanno a Lecce è tutto in piazza Libertini per ritrovarsi e salutare l’anno che se ne va nel segno del Folk e dei ritmi balcanici. Si comincia con Enzo Petrachi e la sua Folkorchestra che ripropongono i classici del repertorio leccese e dell’indimenticabile Bruno Petrachi, come “Arcu de Pratu”, “Mieru, pezzetti e cazzotti”, “La zitella”, “La coppula”, passando poi ai brani del figlio, nel solco della leccesità più autentica e verace. A seguire la musica guarda a Est con la raffinata fanfara della BandAdriatica guidata da Claudio Prima, che accompagna gli spettatori lungo un viaggio attraverso l’Adriatico e le sue sponde. Un diario di bordo che parla la lingua di ritmi irregolari, sussurra le melodie di scale arabe, attinge ispirazioni alla musica tradizionale salentina, new balkan e afro. Dalle ore 21.00 tutti in piazza Libertini per brindare al nuovo Anno. 

A Gallipoli cenoni, veglioni e feste in tutti i locali e le discoteche più conosciute della città ionica, fuochi d’artificio sul lungomare Galileo Galilei. Come da tradizione anche quest’anno i maestri della Cartapesta e giovani di Gallipoli saranno impegnati a realizzare e ad esibire il pupo in cartapesta più bello da bruciare alla mezzanotte del 31 dicembre nel rispettivo quartiere nella Notte dei Pupi, evento che si ripeterà in piazza Tellini alle ore 19.00 l’1 gennaio 2024. Inoltre, il vecchio anno sarà salutato con il concerto di San Silvestro in piazza dalle ore 23.00 con l’evento Praja On Tour e Balla Italia, mentre il nuovo sarà inaugurato con un concerto di Capodanno nella centrale piazza Tellini, a partire dalle ore 20.00, con “Io, te e Puccia”. Infine, il Gran Concerto di Capodanno nel Teatro Garibaldi il primo gennaio alle ore 10.00, a cura dell’Orchestra di Fiati “S. Cecilia” Città di Gallipoli. 

Il giorno di Capodanno, lunedì alle ore 11.00, è la Banda della Città di Lecce “Nino Farì” a dare il benvenuto al nuovo anno. Le sinfonie degli ottoni cittadini riempiono il teatro Apollo nella più classica tradizione del “Gran concerto di Capodanno”. L’appuntamento, in occasione della giornata mondiale della Pace, è a cura del Comune di Lecce in collaborazione con PugliArmonica e l'Associazione Musicale Salentina. La banda, composta da 38 elementi, è stata costituita nel 2019 per volontà di questa Amministrazione riportando in auge la lunga tradizione bandistica e quella delle “bande da giro”. Diretta dal maestro Giovanni Pellegrini, in programma un concerto di circa 90 minuti, che abbraccia arie tratte dalla Norma, dalla Carmen, da L’italiana in Algeri, dal Barbiere di Siviglia, dalla Traviata, dalla Cenerentola, dalla Turandot e si conclude con la Marcia di Radetzky. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Buon 2024 a tutti!