Eneri, live 29-11-08 presso "I Sotterranei" a Copertino (LE).

Eneri studia pianoforte. Eneri suona e si esibisce come concertista classica. Ma Eneri non si accontenta. Eneri ricerca, studia, approfondisce e non si ferma. Così, dopo anni di studio e pratica nel campo della musica classica, Eneri, approda alla chitarra e, da allora, compie un percorso sempre in evoluzione che non la farà più tornare indietro.

Vince il concorso nazionale "Fanote" e parte per la Francia dove continua ad approfondire il suo rapporto con la musica e il suo approccio a quest'arte cambia ancora, si evolve e non si ferma.

Dà vita ad un suo sound fatto di jazz e musica classica, ritmi particolari, curati con l'introduzione di ogni sorta di percussione, e pop, ma non quello fine a se stesso, bensì, quello d'alta scuola, il tutto condito da testi che, letteralmente, viaggiano sulle note.

"Ritrovarsi sommersi da una marea di note che si lanciano, letteralmente, al nostro assalto, è una situazione insolita. Ci si guarda intorno costernati per poi accorgersi che il tutto arriva da un piano che accompagna una voce. Null'altro. Niente più di un piano che accompagna una voce. Ma sono note che sono emozioni, profonde. Nulla è fine a se stesso. La musica crea e ricrea in un percorso ciclico che si rigenera e non invecchia mai, si rende infinito, uno straripante mondo fatto di atmosfere calde, armoniose, che cullano l'ascoltatore sulle liriche di una voce semplice, sensuale. Delle volte il piano lascia spazio ad una chitarra, la voce resta, sempre semplice, carica, sensuale, dolce e densa. Cambia solo la lingua. Si esprime dall'italiano al francese all'inglese. Ma la lingua è un concetto che passa in secondo piano. La musica è un viaggiare, tenue e frenetico, lento e veloce, fatto di contrasti che vivono in armonia fra loro. La musica è un viaggiare fra mille sfumature ed è bello pensare e constatare che, le mille sfumature, ci si ritrova ad ascoltarle ed a subirle da un piano ed una voce. Nulla più che un piano ed una voce e lo spazio intorno non esiste."

Lo space dell’artista: http://www.myspace.com/enerisong

Francesco Aprile