Con l’inaugurazione di venerdì 1 marzo 2024  alle 18 presso “Lecce Fiere” in piazza Palio, “NautiGo”, aprirà al pubblico (orario continuato nei giorni 1-2-3 e 8-9-10 marzo, dalle 10.30 alle 19.30).

Dopo il successo dell’edizione 2023, ritorna, nella Città di Lecce, presso il Polo Fieristico di Piazza Palio, Nautigo – il Salone Nautico del Salento. La Manifestazione ospiterà per 6 giorni, articolati in due weekend consecutivi, l’eccellenza della produzione dei Cantieri nautici nazionali ed internazionali e presenterà i servizi e gli accessori più innovativi delle più importanti aziende del Settore. Sono previste anche un’ampia area dedicata al mondo della Pesca ed un’altra per gli Sport d’acqua, con tutte le più importanti novità. Nautigo sarà anche un importante momento di confronto per gli addetti ai lavori, con  iniziative e convegni che toccheranno tematiche di forte interesse pubblico.

il Salone NauticoLa Nautica è, come noto, uno dei settori con maggiori prospettive di espansione, con importanti riflessi anche nel Settore del Turismo, tant’è che si parla di Turismo Nautico. Considerati gli oltre 900 Km di costa della Puglia (dal Gargano a Taranto, passando per Brindisi, Otranto, Leuca, Gallipoli e per tutte le sue altre meravigliose Città sul mare), è evidente come la Nautica (ed in particolare il Settore delle piccole e medie imbarcazioni) ed il Turismo Nautico, se opportunamente sostenuti e valorizzati, possano rappresentare per la Puglia ed in particolare per il Salento una concreta ed eccezionale occasione di crescita nel campo economico, sociale e turistico. del Salento, da questa edizione in partnership con lo Snim di Brindisi. Ad aprire la manifestazione e ad effettuare il classico taglio del nostro oltre al responsabile di NutiGo Corrado Garrisi, sono stati presenti il presidente della CCIAA di Lecce Mario Vadrucci e le rappresentanze delle istituzioni del territorio.

Grazie al nuovo format del Salone, che come detto prevede le aperture nei due fine settimana  lunghi di marzo ( 1- 2 – 3 e 8 - 9 - 10), sarà di fatto possibile ammirare il meglio della produzione dei cantieri navali nazionali ed internazionali, oltre ai più innovativi accessori per il settore nautico, alle attività specializzate ed a una rassegna dedicata al mercato dell’usato ed al mondo della pesca e di altri settori collegati alla nautica. L’intera programmazione di “NautiGo”, compresi gli oggetti degli interessanti dibattiti con ospiti illustri su “Pesca Sportiva” ed “Economia del mare e del Territorio” e “Demanio e Legislazione” si possono scaricare sul sito ufficiale dell’evento www.nautigo.it.

 Il programma di sabato 2 e domemica 3 marzo 2024

  • Sabato 2 marzo alle ore 11 ed alle ore 16 incontro dibattito con Antonello Salvi Antonello Salvi, cosentino classe 1976, Campione italiano e Mondiale di Big Game, ossia pesca d'altura.
  • Domenica 3 marzo dalle ore 11 alle ore 13:00 ospiti Luigi Puretti atleta della nazionale italiana di pesca in apnea e due volte campione italiano assoluto (2016 a Castelsardo e 2019 a Marsala) classe 1985, da sempre innamorato del mare e della pesca e Pasquale Marchionna pescatore tra i più esperti e bravi d’Italia, pugliese nativo di Mola. Di lui dice. “l'unica mia grande passione è il mare”.