Prima vittoria stagionale del Lecce in trasferta, una boccata d’ossigeno per i giallorossi, che hanno espugnato l’Arechi di Salerno. La rete della vittoria al 17’ su tiro sporco di Krstovic corretto da Gyomber in porta. Buono l’esordio di mister Luca Gotti sulla panchina leccese, la scossa tanto auspicata in qualche modo c’è stata. La sesta vittoria in campionato ridà fiducia e morale alla squadra, i tre punti importanti incassati ci riportano al 13mo posto in classifica, forse a -8 punti dalla quota salvezza. La reazione del Lecce si è vista sul campo, tutti i ragazzi sono apparsi più attenti e motivati, la Salernitana del buon ex Liverani ci ha provato in tutti i modi a vincere la partita, ma nel calcio una stagione storta spesso finisce male.

Le prodezze di Falcone, almeno sei tra il primo ed il secondo tempo, hanno spento le illusioni dei granata, che con il 71% di possesso palla hanno fatto la loro gara offensiva, rendendola piacevole ed aperta. Da rivedere la tenuta atletica dei giallorossi durante la pausa per la Nazionale, ci è sembrata ancora una volta al lumicino in chiusura di partita. Ottima la scelta di far giocare Piccoli e Krstovic insieme da titolari, supportati da Blin e Ramadani a centrocampo, finalmente abbiamo visto a sprazzi una maggiore duttilità di gioco e ruoli in campo. Un gioco più arretrato, con il baricentro più basso, tipico, pare, delle squadre di mister Gotti.

Questa ci sembra la giusta via per provare a centrare l’obiettivo. La sosta per la Nazionale permetterà a Gotti di conoscere meglio la squadra, di infondere maggiore fiducia nel gruppo, di studiare nuovi accorgimenti tattici utili per rendere il Lecce più imprevedibile. Un lavoro che dovrà essere ripetuto al rientro dei sette giallorossi convocati nelle rispettive Nazionali. Al “Via del Mare” ospiteremo la grande Roma, per un non facile match dai colori giallorossi, tra lupi capitolini e leccesi. Rinvigorita, con mister De Rossi in panchina autentico gladiatore, la Roma verrà a Lecce per vincere la partita, con fuoriclasse come Dybala e Lukaku contende al Bologna il quarto posto utile per la qualificazione in Champions. Qualora ci fosse anche la quinta squadra, sarebbe già ad un passo dal torneo prestigioso, la grande coppa europea.

Il Lecce proverà a giocarsi le sue carte, il giorno di Pasquetta, scampagnata dei tifosi al “Via del Mare” alle 18.00, speriamo nel recupero di Banda, in nuove soluzioni tecnico-tattiche di mister Gotti e nella voglia del Lecce di centrare la meta. “La squadra ritrova fiducia, durante il campionato ci sono momenti particolari e questo lo era. Era importante trovare ordine e andare alla ricerca di punti, per ricostruire quel che di buono si era visto nel corso della stagione.” Sottolineiamo così alcune dichiarazioni di Gotti nel dopopartita. Riuscire a fare un punto con la Roma sarebbe già tanto di guadagnato, rimanendo calmi e concentrati, lasciando da parte quel clima elettrico che si respira dalle nostre parti, partita dopo partita dalla 30ma giornata in poi. 

Stefano Bonatesta