Claudio Ranieri, l’allenatore del Cagliari, conosce il calcio come le sue tasche ed è riuscito a mettere in difficoltà il Lecce per buona parte della partita. L’espulsione di Gaetano alla fine del primo tempo ha certamente complicato i piani del tecnico rossoblù, infatti, nella ripresa il Lecce ha ripreso il suo ritmo gara fino alla rete del pareggio, all’84’ di Krstovic su assist del ritrovato Almqvist. Cagliari aggressivo fin dall’avvio, rovesciata pericolosa dell’ex Lapadula, una rete annullata per fallo di mano, poi vantaggio con Mina al 26’, i sardi non lasciano spazio ai giallorossi, che si lasciano trascinare facilmente nella rete del nervosismo, la tensione agonistica è alta.

L’episodio chiave al 44’, l’espulsione, Cagliari in 10. Secondo tempo di marca giallorossa, che lentamente ritrova il suo gioco, finale mozzafiato dopo il pareggio, due pali di Baschirotto e Sansone negano la vittoria al Lecce. Un punto in più in classifica, la salvezza matematica ancora non c’è, ma è solo una formalità. Sette punti di distacco dalla terzultima sono tanti a tre giornate dal termine del campionato. In lotta per non retrocedere ci sono sei squadre tra 34 e 29 punti, due retrocederanno, difficilmente il Lecce sarà coinvolto con 37 punti. Intanto, l’Udinese verrà al “Via del Mare” per vincere, costi quel che costi.

Il serbo Samardzic è l’avversario più pericoloso, ormai cercato da club più forti, Lucca l’attaccante nel giro della Nazionale, ma mister Cannavaro, subentrato sulla panchina dei bianconeri, sta cercando di risollevare le sorti di una società importante incappata in una stagione negativa. Fa bene mister Gotti a continuare a predicare calma, lasciamo tranquilla la squadra, tutto il resto verrà da se. Con Piccoli squalificato, Gotti dovrà ritoccare la formazione, ma le soluzioni alternative non mancano in questo momento. Una vittoria con l’Udinese ci consegnerebbe la salvezza certa a due giornate dal termine del campionato, in caso contrario aspettiamo la fine del torneo. Il rush finale per la salvezza si annuncia incandescente ed imperdibile per gli appassionati di calcio.  Non ci resta che attendere...

Stefano Bonatesta