SAN CATALDO - Il mare dei leccesi per eccellenza. Tra verde e storici lidi svetta il vecchio faro.

 

CESINE - Natura selvatica ed incontaminata, oasi del WWF. Piacevoli escursioni tra flora e fauna mediterranee.

 

TORRE SPECCHIA - L’antica torre d’avvistamento si specchia sul mare.

 

SAN FOCA - I ricci, i brigantini, il porto, la torre, la grotta “dell’amore”, i pescatori, la processione in mare, le spiagge: Fontanelle e Marangi. Un bagno di sole e di gente.

 

ROCA - Origini antichissime, si sovrappongono le rovine medioevali ai resti romani e messapici. Di fronte al Santuario, un tuffo nella bella “poesia”.

 

TORRE DELL’ORSO - Nella stupenda baia una cornice caraibica: spiaggia, dune e pineta. Le “due sorelle” si stagliano nel limpido mare azzurro.

 

SANT’ANDREA - Una caletta d’altri tempi. Un piccolo faro tra scogliere alte e stupende.

 

ALIMINI - Piccoli ed incantevoli laghi immersi nelle pinete: il profumo della natura. Sulla lunghissima spiaggia a caccia di vip.

 

OTRANTO - L’essenza del mistero. Città dei Martiri, ricca di storia. Semplicemente affascinante.

 

PORTO BADISCO - Incantevole tutta la lunghissima scogliera dalla Palascia a Badisco. Si racconta che fu l’approdo di Enea. Graffiti preistorici nella grotta dei Cervi.

 

SANTA CESARIA - Non solo Terme, vip e discoteche: dal “Belvedere” si gode una piacevole vista sul mare. Architettura araba nel centro. Torri di vedetta sulla costa.

 

CASTRO MARINA - Tra scogliere altissime e sinuose, merita una visita la suggestiva grotta “Zinzulusa”. Di notevole importanza la cattedrale ed il castello al centro.

 

TRICASE - Interessanti il suo centro storico ed i castelli nelle sue frazioni di Tutino e Depressa. Caratteristico il suo porticciolo.

 

CIOLO - Tra bellissime, alte e tortuose scogliere c’è questo ponte meta di tanti bagnanti; per i più esperti e coraggiosi un tuffo da brividi.

 

LEUCA - Estremo sud, il capo di Santa Maria di Leuca. Il santuario di S. Maria “de finibus terrae”, il faro, le grotte, il porto turistico, le nobili ville ottocentesche, il lungomare ed i suoi colori.

 

GALLIPOLI - Perla sullo Ionio: spiagge e tramonti, turisti e movida. L’isola di Sant’Andrea con il suo faro, il porto e l’antico borgo. Il posto giusto per chi sogna un’estate bollente.

 

PORTO CESAREO – Lunghi arenili si immergono nel mare cristallino. I pescatori, l’antica torre d’avvistamento e la pittoresca isola dei Conigli. Sembra una favola al tramonto.

 

PORTO MIGGIANO: insenatura tra le più splendide della costa adriatica, sorge tra Santa Cesarea e Castro. Tra l’alta scogliera spicca il porticciolo sorvegliato da un’antica torre.

 
 

Scritte da Stefano Bonatesta