Teatro dei Luoghi Festival internazionale di Teatro, danza, arti performative
Dal 15 al 25 luglio, XVII edizione, 11 giorni di programmazione ininterrotta, 18 spettacoli, 6 luoghi della città coinvolti, 3 giorni di formazione e grossi nomi del panorama artistico e letterario contemporaneo. Sottotitolo di quest’anno Nessuna terra in vista che omaggia il Premio Pulitzer e maestro della poesia americana di origine serbe, Charles Simic. Nessuna terra in vista è la sensazione interiore di mancanza di orientamento, di ricerca di un approdo sicuro e di senso di appartenenza, perché a volte, mancano spazi intimi e legami autentici.
Il Teatro dei Luoghi è un mosaico di storie, un rifugio per sognatori e viandanti che connette la città all’anima. A questo serve la cultura, a riflettere sulla condizione umana, sul senso di smarrimento; il teatro ci accompagna in città, alla ricerca di un significato possibile in un mondo complesso e spesso incomprensibile. Ma nessuna malinconia, perché l’arte è la bellezza intrinseca di questo viaggio senza fine, un riconoscimento della resilienza umana di fronte all’incertezza.
Uno degli appuntamenti in programma, infatti, si terrà in Piazza Duomo, che si farà cornice naturale per un evento gratuito, unico e simbolico, integrando elementi di letteratura, spiritualità e storia con la comunità. Lunedì 22 luglio sul campanile, Ermanna Montanari/Albe darà voce al 23esimo canto del Paradiso, della Divina Commedia di Dante, con "Vergine madre, figlia del tuo figlio", un lavoro in cui tutto si fa palpito intenso, meraviglia incontrollabile, tensione suprema, commozione contagiosa.
Il Festival si apre con una parata del Teatro dei Venti in Don Chisciotte, il 15 luglio ore 21.15, ritrovo Porta Napoli.
Altri appuntamenti in programma: Socìetas/Romeo Castellucci in Senza Titolo, 16-17-18 luglio Chiesa di San Francesco della Scarpa. “Metamorfosi” di Ovidio, con Andrea Baracco, al Convitto Palmieri il 18 luglio ore 22.00. “Presto saprò chi sono” con Nicola Lagioia, al Monastero degli Olivetani il 19 luglio ore 21.15. “Di notte” con Pippo Delbono, il 19 luglio ore 22.30 nel Monastero degli Olivetani.“Alfabeto delle emozioni” con Stefano Massini al Monastero degli Olivetani, il 20 luglio ore 21.15. “Un’ultima cosa” con Concita De Gregorio ed Erica Mou, il 21 luglio al Monastero degli Olivetani ore 21.15. “Paladini di Francia” con Teatro Koreja, il 23 luglio ore 21.15 nell’Ortale del Teatro Koreja (via Guido Dorso). “70 anni” con Leo Bassi, nell’Ortale del Teatro Koreja (via Guido Dorso), il 24 luglio ore 21.15. L’intero programma è disponibile sul sito ufficiale. Il Festival è un progetto di Teatro Koreja.
Biglietti su vivaticket.it e rivendite aderenti al circuito • Biglietteria Teatro Koreja Lun-Ven dalle 9.30-13 e 14.30-16.30 • Biglietteria Infopoint LeccEcclesiae Antico Seminario, Piazza del Duomo 5 (Le) Lun-Dom 9.00-21.00 I biglietti sono disponibili in prevendita secondo le modalità di acquisto indicate. Eventuali disponibilità residue potranno essere acquistate il giorno stesso dello spettacolo: la biglietteria presente sul posto apre un’ora prima dell’orario di inizio.