Si scaldano i motori in serie A, il calendario della prossima stagione è stato varato il 4 luglio scorso, si parte il 18 agosto. Atalanta ospite al "Via del Mare" è la prima partita del Lecce, a seguire Inter-Lecce, Lecce-Cagliari, Torino-Lecce e Lecce-Parma per la quinta giornata il 22 settembre. Avvio scoppiettante, ci sarà da divertirsi, la stagione 2024-25 si annuncia col botto tra cambi di allenatori e nuovi talenti da scoprire. Il Lecce si è radunato in sede per le visite mediche ed i test sul campo, poi tutti in ritiro in Austria dal 14 al 28 luglio (in programma l’amichevole con il Galatasaray il 24 luglio). Il dg Corvino con il suo staff è molto attivo, nel Lecce sono arrivati dopo Morente e Pierret il portiere tedesco Fruchtl e il difensore angolano Gaspar.

E non finisce qui, la cessione di Gallo potrebbe arrivare presto, l’esterno interessa alla Roma, l’offerta è congrua. Se poi dovessero lasciare il Lecce anche Pongracic, Falcone e Dorgu, avremmo un’altra squadra da scoprire. Con i diritti televisivi il club giallorosso ha incassato circa 40mln, che consentono di programmare il futuro con maggiore tranquillità. Si cerca una punta da affiancare a Krstovic, i nomi che circolano sono tanti, da Sanabria a Nzola, che si aggiungono agli altri dei giorni scorsi, ma non escludiamo eventuali sorprese del Dg Corvino. Il 12 agosto prima gara ufficiale in Coppa Italia, al Via del Mare contro la vincente tra Torres e Mantova, diretta su Italia 1 ore 18.30.

Il Lecce debutta in campionato contro l’Atalanta nel posticipo del 19 agosto ore 18.30. Un esordio nerazzurro non facile, con i campioni di Europa League e i Campioni d’Italia nella seconda giornata. Un campionato difficile e stimolante, il Lecce lotterà per la terza salvezza consecutiva, insieme alle matricole Parma, Como e Venezia, e con Cagliari, Empoli, Udinese e Verona, più eventuali sorprese. La società continua a crescere e migliorarsi, siamo un modello in serie A, le premesse per continuare a fare bene ci sono tutte, si investe con attenzione e si capitalizza. A mister Gotti si affiderà presto un gruppo competitivo da plasmare nei prossimi giorni in ritiro con il lavoro. Lo stadio avrà la copertura entro il 2026 (Giochi del Mediterraneo) e sarà un’altra storia. 

Stefano Bonatesta