Amministrazione Comunale di Carpignano Salentino

L’OLIO DELLA POESIA 2024 - XXVIII edizione

Serrano di Carpignano Salentino

lunedì 29 luglio 2024, ore 21.00

Il premio “L’Olio della Poesia” 2024 sarà assegnato al poeta salentino Antonio Prete (1 dicembre 1939 – Copertino). Nell’edizione 2024, per la prima volta nella storia dell’Olio della Poesia, viene premiato un poeta nato nel Salento: Antonio Prete, professore di Letterature Comparate (Siena), saggista, narratore, poeta, traduttore e critico letterario. Così di lui e del suo far versi scrive Antonio Errico: “La poesia appartiene alla sua natura. Impronta e conforma il suo modo di pensare l’universo, di ascoltare il tempo, di configurare lo spazio, di sentire le creature, di misurare le esperienze, di vagliare le conoscenze, di pensare l’Altro, di pensare se stesso. Di essere. Di esistere”.

Torna così il prestigioso Premio “L’Olio della Poesia” a Serrano, nella splendida ed accogliente cornice di piazza Lubelli, assegnato ad un poeta salentino, Antonio Prete, in quel luogo dove leggere poesia ed incontrare poeti è di casa, per la XXVIII edizione del Premio. Il poeta riceverà il consueto premio in Olio, nell’ideale baratto tra poesia e territorio, nel fare cultura tra tradizione e letteratura. Questo 2024 segna la terza edizione per l’Olio della Poesia a cura del Polo Biblio-museale di Lecce, un percorso che, con gli Osservatori di Poesia attivati nelle biblioteche della Grecìa Salentina, ha determinato un cambiamento di orizzonte nell’assegnazione del “premio’. Infatti, con Maria Grazia Calandrone e Vittorino Curci negli anni passati, e con Antonio Prete oggi, lo sguardo si è spostato a Sud. Una pratica che ha voluto riconoscere il lavoro e la ricerca letteraria di tre autori, la loro poesia ma, anche e soprattutto, l’impegno e la militanza nel divulgare e promuovere la parola poetica e le storie delle donne e degli uomini che la rendono viva. Un impegno maieutico, costantemente volto all’attenzione e all’ascolto del fare letterario degli altri. La poesia è questo movimento verso l’altro continuo: dono e accoglimento del battito che muove il Mondo, la sua impermanenza, il suo continuo desiderare. Anche per questa XXVIII edizione de L’Olio della Poesia si è guardato al “fare” dell’autore, alla sua qualità letteraria ma, anche, alla sua militanza, al suo impegno per e con la poesia. 

Il Premio Salento d’Amare

Assegnato a Le Stanzie, masseria di Supesano, per il suo impegno culturale, riceve il premio Donato Fersino. 

Il Premio Millennium

Farsi promotori attivi di conoscenza e di cultura nella particolarità territoriale è la prerogativa del Premio Millennium, promosso dal Comune di Cursi, che in questa edizione andrà a Collettiva Edizioni Indipendenti.

L’appuntamento con L’Olio della Poesia sarà condotto dalla giornalista Stefania Della Tomasa. Dialogherà con Antonio Prete lo scrittore e poeta Dario Goffredo. Interventi musicali di Redi Hasa, voci recitanti di Angela De Gaetano e Piero Rapanà. Direzione artistica del Polo Biblio-museale di Lecce, diretto da Luigi De Luca. La serata di consegna del premio, promosso dall’Amministrazione Comunale di Carpignano Salentino, avrà luogo a Serrano, Borgo della Poesia, in Piazza Lubelli, lunedì 29 luglio ore 21.00, l’occasione per leggere poesia, per incontrare i poeti e per donare loro olio, in cambio di versi.